L'Istituto
Presentazione e storia
POF
Carta dei Servizi
Regolamento di Istituto
Servizi e attrezzature
Chi fa cosa
 Amministrazione  Trasparente
 Progetti
Area di progetto
Welcome
Welcome back
Virgilio
Scuola 21
Certificazioni
 Scambi
Scambi con l'estero
Stages
 Contatti
Docenti
Dirigenza
Segreteria
 Utilità
Link utili
Meteo
 Accessibilità
Mappa sito
home
L'Istituto
I corsi
Progetti
Scambi
News
Contatti
Mappa
Libri di testo
Strada Provinciale per Novara n. 4
28068 Romentino (NO)
Tel. 0321/867323
oppure 0321/867340
Fax. 0321/860628
e-mail:
iispasca@fausernet.novara.it
itcpasca@fausernet.novara.it

IIS PASCAL
Istituto Istruzione Superiore
 Piattaforma Fad
http://www.fad-pascal.net
http://www.fad-pascal.info
 Curriculum Diplomati
Elenco diplomati
Elenco diplomati POLIS

Norme e istruzioni
PROGETTO WELCOME BACK
Introduzione

Il progetto Welcome back si pone in continuità con le finalità, gli obiettivi e la metodologia del progetto Welcome. Le attività del progetto intendono promuovere, potenziare e sviluppare le capacità organizzative ed espressive degli studenti all'interno di relazioni significative con la classe e con gli insegnanti, nell'ottica di un progetto educativo complessivo.
Il progetto è coordinato dalla stessa equipe di insegnanti che ha svolto il Progetto Welcome nelle prime classi.

Fase 1 (Primo quadrimestre)

Primo giorno di lezione

  • valutazione in itinere dell'esperienza scolastica, attraverso il confronto relativo agli esiti del questionario-verifica del Progetto Welcome
  • ricostruzione delle maggiori difficoltà incontrate nel primo anno scolastico (attitudini di studio, metodo di studio, rapporto con l'istituzione scolastica, rapporto con i compagni, rapporto con gli insegnanti) e confronto sulle aspettative relative al nuovo anno.

Primo mese di lezione
Confronto tra insegnanti e allievi relativo alla "normalità" della vita scolastica (motivazioni, incentivi, valutazione, relazioni, comunicazione, soddisfazione, etc.).
Rimotivazione allo studio
Acquisizione e gestione delle principali strategie cognitive, affettive e motivazionali coinvolte nell'apprendimento scolastico.
Attraverso la somministrazione di un apposito questionario, si delinea un profilo individuale di ciascun allievo riguardante la competenza raggiunta in ambiti di natura cognitiva e in ambiti di natura affettiva. Tale strumento diagnostico consente all'allievo di scoprire e potenziare i propri punti di forza e ai docenti di impostare la programmazione didattica con le strategie più opportune.

Fase 2 (Secondo quadrimestre)

Gli allievi vengono sollecitati alla ricerca individuale e/o di gruppo, con particolare riferimento alla preparazione di una relazione scritta e alla esposizione orale della stessa. Le tematiche possono interessare la singola materia oppure possono avere carattere interdisciplinare. Approfondimento delle problematiche della realtà giovanile.


back progetti back CIC
 Modulistica
Docenti
Alunni
Open Day
Calendario scolastico
Attività
Circolari
 Comunicazioni
Progetto Lingue CRT
Archivio foto
Materiali multimediali
 Archivio
 Servizi
Graduatorie di Istituto
Programma annuale
Contributo scolastico
 Codice disciplinare
Norme codice disciplinare
 Link Ministero



 Registro Elettronico