L'Istituto
Presentazione e storia
POF
Carta dei Servizi
Regolamento di Istituto
Servizi e attrezzature
Chi fa cosa
 Amministrazione  Trasparente
 Progetti
Area di progetto
Welcome
Welcome back
Virgilio
Scuola 21
Certificazioni
 Scambi
Scambi con l'estero
Stages
 Contatti
Docenti
Dirigenza
Segreteria
 Utilità
Link utili
Meteo
 Accessibilità
Mappa sito
home
L'Istituto
I corsi
Progetti
Scambi
News
Contatti
Mappa
Libri di testo
Strada Provinciale per Novara n. 4
28068 Romentino (NO)
Tel. 0321/867323
oppure 0321/867340
Fax. 0321/860628
e-mail:
iispasca@fausernet.novara.it
itcpasca@fausernet.novara.it

IIS PASCAL
Istituto Istruzione Superiore
 Piattaforma Fad
http://www.fad-pascal.net
http://www.fad-pascal.info
 Curriculum Diplomati
Elenco diplomati
Elenco diplomati POLIS

Norme e istruzioni
PROGETTO WELCOME

Introduzione

Il Progetto Welcome intende favorire e seguire l'inserimento degli alunni delle classi prime nella nuova realtà scolastica. A tale scopo, il progetto si struttura attorno a due linee portanti: favorire la socializzazione degli allievi tra di loro e con gli insegnanti, recepire attivamente gli obiettivi di apprendimento e sviluppare un corretto metodo di studio.

L'inserimento si realizza quando l'allievo "sta bene" nella scuola che ha scelto, ossia quando la vita scolastica diventa per lui momento di crescita e di maturazione nell'autenticità delle relazioni umane e della preparazione culturale.

Il metodo è incentrato su tecniche educative "attive":

  • interviste incrociate a coppia
  • confronto all'interno del piccolo gruppo
  • sintesi di classe
  • "giochi" psico-pedagogici
  • spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche
  • questionari.

Il progetto è coordinato da un'equipe di insegnanti (2 per ognuna delle classi prime) che seguono le diverse fasi del progetto nelle rispettive classi.

Fase 1 (Tre giorni di lezione durante la prima settimana dell'a.s.)

Illustrazione del Progetto Welcome;
Alla scoperta dell'Istituto;
Valutazione dell'esperienza scolastica precedente e motivazioni della scelta del tipo di scuola superiore;
Esplicitazione dei significati e delle caratteristiche che gli studenti attribuiscono all'istruzione, all'insegnante e allo studente;
Alla scoperta di sè;
Alla scoperta di sè e dei compagni di classe;
Riflessione da parte dello studente delle proprie attitudini di studio;
Primi orientamenti per l'acquisizione di un corretto metodo di studio.

Fase 2 (Settembre-Gennaio)

Visita di istruzione di una giornata;
Incontro dei coordinatori con i genitori;
Attività relativa al metodo di studio: corso pomeridiano per l'acquisiszione di un metodo di studio efficace.

Consigli di classe:

  • Verifica del grado di socializzazione e dei rapporti all'interno della classe e tra studenti e docenti
  • Verifica del metodo di studio dei singoli allievi
  • Elaborazione di strategie di recupero
  • Verifica della collaborazione tra i docenti
  • Consigli di classe - componente docenti
  • verifica in itinere della Fase 2
  • presentazione della Fase 3
  • Comunicazione ai genitori.
Fase 3 (Febbraio)

Scrutini del Primo Quadrimestre:
Individuazione degli studenti "a rischio" sia a livello di motivazione che a livello di carenze di base.

Assemblea di classe:
Osservazioni relative alla didattica e ai rapporti degli insegnanti con gli studenti.
Compilazione scheda da parte degli insegnanti:
Osservazioni relative alla didattica e ai rapporti degli insegnanti con gli studenti.
Quattro ore consecutive di lezione:

  • verifica relativa alle attitudini di studio
  • discussione della classe con il coordinatore relativa alle osservazioni emerse all'assemblea di classe e dalla scheda/insegnanti
  • attività psico-pedagogiche per valutare le relazioni all'interno del gruppo classe.

Verifica del grado di soddisfazione dei genitori.

Fase 4 (Marzo-Giugno)

Consigli di classe:
Relazione del coordinatore sulla fase 3.
"Laboratorio lavoro di gruppo e metodo di studio" .

Valutazione
Indicatori di successo del Progetto Welcome, verificati sia nelle singole fasi del progetto sia alla conclusione dell'anno scolastico:

  • grado di coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche (studenti, docenti, genitori);
  • grado di socializzazione gruppo classe e alunni/insegnanti;
  • grado di partecipazione alle iniziative della scuola;
  • grado di soddisfazione raggiunto dalle diverse componenti;
  • acquisizione di un corretto metodo di studi

back progetti back CIC
 Modulistica
Docenti
Alunni
Open Day
Calendario scolastico
Attività
Circolari
 Comunicazioni
Progetto Lingue CRT
Archivio foto
Materiali multimediali
 Archivio
 Servizi
Graduatorie di Istituto
Programma annuale
Contributo scolastico
 Codice disciplinare
Norme codice disciplinare
 Link Ministero



 Registro Elettronico