L'Istituto
Presentazione e storia
POF
Carta dei Servizi
Regolamento di Istituto
Servizi e attrezzature
Chi fa cosa
 Amministrazione  Trasparente
 Progetti
Area di progetto
Welcome
Welcome back
Virgilio
Scuola 21
Certificazioni
 Scambi
Scambi con l'estero
Stages
 Contatti
Docenti
Dirigenza
Segreteria
 Utilità
Link utili
Meteo
 Accessibilità
Mappa sito
home
L'Istituto
I corsi
Progetti
Scambi
News
Contatti
Mappa
Libri di testo
Strada Provinciale per Novara n. 4
28068 Romentino (NO)
Tel. 0321/867323
oppure 0321/867340
Fax. 0321/860628
e-mail:
iispasca@fausernet.novara.it
itcpasca@fausernet.novara.it

IIS PASCAL
Istituto Istruzione Superiore
 Piattaforma Fad
http://www.fad-pascal.net
http://www.fad-pascal.info
 Curriculum Diplomati
Elenco diplomati
Elenco diplomati POLIS

Norme e istruzioni
PROGETTO COMENIUS REGIO
Le Patrimoine commun de la zone transfrontalière :
Piémont et Alpes Méridionales

Anni Scolastici 2011-12 e 2012-13

Il progetto intitolato "Il patrimonio comune della regione transfrontaliera: Piemonte e Alpi occidentali" si configura come un partenariato Comenius Regio, una nuova forma di cooperazione incentrata sul territorio che la Commissione europea ha avviato dal 2009 all'interno del Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento o Lifelong Learning Programme (LLP).

Come tale, il progetto intende promuovere la dimensione europea dell'istruzione attraverso la cooperazione tra le autorità locali e regionali, in questo caso italiane e francesi.

La parte italiana coinvolge:

l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - regione coordinatrice;
il Convitto Nazionale "Umberto I" di Torino (partner locale);
l'Istituto d'Istruzione Superiore "Biagio Pascal" di Romentino (Novara);
l'Alliance Française di Torino (partner locale).

La parte francese coinvolge:

il Conseil Général des Alpes Maritimes - regione partner;
il Rectorat de Nice (partner locale);
il Lycée Guillaume Apollinaire di Nizza (partner locale);
il Collège Jean Giono di Nizza (partner locale);
la Fédération des Associations du Comté de Nice (partner locale).

Per la formazione e le attività di ricerca storica il progetto ha il sostegno dell'Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Torino.

Il progetto nasce dalla volontà comune di una riflessione sugli avvenimenti che hanno sancito la separazione di due territori uniti fino al 1860. Partendo dai rispettivi territori, con il supporto delle comunità locali e delle associazioni culturali, le scuole partner svilupperanno un percorso sulla conoscenza della storia comune degli ultimi 150 anni, con un confronto sui manuali scolastici, un'analisi del rapporto tra iconografia e storia e un approfondimento delle dinamiche economico-sociali, linguistiche, culturali.

Obiettivo prioritario è la ricerca di un'identità transfrontaliera, a partire dalla conoscenza del patrimonio culturale comune, valorizzando la conoscenza delle lingue reciproche.

Obiettivi specifici sono:

- lo studio e la conoscenza della storia comune attraverso l'analisi dei documenti e delle fonti storiche nelle lingue dei due territori,
- la valorizzazione della diversità delle rispettive lingue e del patrimonio artistico e culturale delle regioni coinvolte;
- l'armonizzazione della formazione degli insegnanti nella dimensione europea dell'educazione;
- la promozione della conoscenza delle lingue reciproche, quale obiettivo chiave della politica educativa della Commissione e del Parlamento europeo.

Il quadro delle attività previste è così articolato:

- incontri anche on line per la preparazione e lo svolgimento del progetto, fra i diversi partner;
- preparazione linguistica del personale che partecipa al partenariato;
- attività di apprendimento fra pari e sessioni di formazione congiunte;
- incontri e seminari atti a favorire lo scambio e la condivisione delle pratiche;
- conferenze e tavole rotonde per informare il grande pubblico dell'impatto della storia transfrontaliera sulla vita quotidiana;
- produzione di materiale didattico a partire dalle risorse comuni condivise.

Il progetto ha durata biennale, per gli anni scolastici 2011-12 e 2012-13.

Attraverso la formazione armonica e congiunta degli insegnanti il progetto intende promuovere una migliore qualità dell'istruzione.

Progetti precedenti
Anno Programma Titolo del progetto
1998/99 Leonardo GILIOT
2003/4 e 2004/5 Grundtvig Innovative ways of reaching out
dal 1996/97 al 1998/99 Comenius 1 L'Europa e I mass-media
dal 2003/4 al 2005/6 Comenius 1 Être citoyen européen
back progetti
 Modulistica
Docenti
Alunni
Open Day
Calendario scolastico
Attività
Circolari
 Comunicazioni
Progetto Lingue CRT
Archivio foto
Materiali multimediali
 Archivio
 Servizi
Graduatorie di Istituto
Programma annuale
Contributo scolastico
 Codice disciplinare
Norme codice disciplinare
 Link Ministero



 Registro Elettronico