L'Istituto
Presentazione e storia
POF
Carta dei Servizi
Regolamento di Istituto
Servizi e attrezzature
Chi fa cosa
 Amministrazione  Trasparente
 Progetti
Area di progetto
Welcome
Welcome back
Virgilio
Scuola 21
Certificazioni
 Scambi
Scambi con l'estero
Stages
 Contatti
Docenti
Dirigenza
Segreteria
 Utilità
Link utili
Meteo
 Accessibilità
Mappa sito
home
L'Istituto
I corsi
Progetti
Scambi
News
Contatti
Mappa
Libri di testo
Strada Provinciale per Novara n. 4
28068 Romentino (NO)
Tel. 0321/867323
oppure 0321/867340
Fax. 0321/860628
e-mail:
iispasca@fausernet.novara.it
itcpasca@fausernet.novara.it

IIS PASCAL
Istituto Istruzione Superiore
 Piattaforma Fad
http://www.fad-pascal.net
http://www.fad-pascal.info
 Curriculum Diplomati
Elenco diplomati
Elenco diplomati POLIS

Norme e istruzioni
PROGETTO GAM
"MONDI ESOTICI ALLA GAM,
suggestioni estetiche per taccuini di viaggio plurilingue"
L'I.S.S. Pascal nell'a. s. in corso parteciperà con due classi del corso Erica, una terza ed una quarta, al progetto "MONDI ESOTICI ALLA GAM, suggestioni estetiche per taccuini di viaggio plurilingue".

Il progetto nasce da un'idea del
Servizio Educativo GAM (Galleria d'Arte Moderna) di Torino in collaborazione con il Goethe Institut ed è una proposta didattica indirizzata alla scuola secondaria, finalizzata a rafforzare il rapporto scuola/museo, creando percorsi formativi che legano l'educazione all'arte.

Dopo un primo incontro tenutosi in ottobre durante il quale la responsabili dei Servizi Educativi GAM hanno illustrato alle insegnanti dell'Istituto coinvolte nel progetto (proff. Borlandelli, Cominone, Engel, Ferraro) l'articolazione del lavoro ed insieme ne hanno verificato la realizzazione, è seguito un incontro con i ragazzi, avvenuto nel mese di novembre.
In questa occasione agli alunni è stato proposto un percorso che ha preso avvio da immagini dei taccuini realizzati da Massimo d'Azeglio durante i suoi numerosi viaggi in Italia e in Svizzera, poi si sono osservati alcuni dipinti dell'artista, per passare alla scoperta di quadri esposti nello spazio dedicato agli Orientalisti dell'Ottocento raffiguranti rappresentazioni del Nilo o del deserto di Alberto Pasini e particolari aspetti della Sardegna frequentata da Quadrone.
Scendendo nelle Sale del Novecento sono state prese in esame opere particolarmente rappresentative, quali il famoso quadro dell'artista tedesco Otto Dix "Matrone Fritz Müller aus Pieschen" e "L'isola portatile" di Alberto Savinio.


(Der) Matrose Fritz Múller aus Pieschen
di Otto Dix


L'isola portatile
di Alberto Savinio


Il corriere del deserto
di Alberto Pasini
 
Infine i ragazzi hanno avuto modo di avvicinarsi anche ad opere di notevole pregio esposte temporaneamente in occasione della mostra "Collage/Collages dal Cubismo al New Dada".

La comprensione di una selezione tematica di opere d'arte dell'Ottocento e del Novecento intende favorire la curiosità per espressioni culturali diverse, suscitare rielaborazioni personali sperimentando un metodo originale per potenziare l'apprendimento di lingue straniere.

Nel percorso formativo si intendono favorire sia l'osservazione e l'elaborazione cognitiva, sia l'acquisizione di competenze storico/artistiche, estetico/creative e linguistiche.

Nell'ultimo incontro che si terrà probabilmente nel mese di febbraio i ragazzi saranno ospitati nella grande sala didattica della Galleria, dove verrà dato loro tutto il materiale necessario per realizzare taccuini di viaggio personali con immagini e testi in lingua.

A conclusione dell'attività è prevista l'esposizione dei taccuini alla GAM e la premiazione dei migliori elaborati dei ragazzi l'
8 maggio durante il Festival studentesco di teatro plurilingue - Lingue in scena.
http://www.gamtorino.it/ le nostre classi in laboratorio
back progetti
 Modulistica
Docenti
Alunni
Open Day
Calendario scolastico
Attività
Circolari
 Comunicazioni
Progetto Lingue CRT
Archivio foto
Materiali multimediali
 Archivio
 Servizi
Graduatorie di Istituto
Programma annuale
Contributo scolastico
 Codice disciplinare
Norme codice disciplinare
 Link Ministero



 Registro Elettronico