L'Istituto
Presentazione e storia
POF
Carta dei Servizi
Regolamento di Istituto
Servizi e attrezzature
Chi fa cosa
 Amministrazione
 Trasparente
 Progetti
Area di progetto
Welcome
Welcome back
Virgilio
Scuola 21
Certificazioni
 Scambi
Scambi con l'estero
Stages
 Contatti
Docenti
Dirigenza
Segreteria
 Utilità
Link utili
Meteo
 Accessibilità
Mappa sito
home
L'Istituto
I corsi
Progetti
Scambi
News
Contatti
Mappa
Libri di testo
Strada Provinciale per Novara n. 4
28068 Romentino (NO)
Tel. 0321/867323
oppure 0321/867340
Fax. 0321/860628
e-mail:
iispasca@fausernet.novara.it
itcpasca@fausernet.novara.it

IIS PASCAL
Istituto Istruzione Superiore
 Codice disciplinare
Norme codice disciplinare
AREA DI PROGETTO
Destinatari

L'area di progetto può essere realizzata durante l'intero triennio, anche se è possibile che abbia maggiore consistenza nell'ultimo anno. Si possono adottare progetti ai quali lavorano intere classi, eventualmente con divisione in sottoprogetti, oppure si possono dividere le classi in più gruppi ciascuno con un proprio progetto.

Obiettivi

Favorire l'apprendimento di strategie cognitive mirate a comprendere come si formano ed evolvono le conoscenze;
Far cogliere all'alunno le relazioni esistenti tra l'astratto e il concreto;
Stimolare l'alunno ad affrontare problemi nuovi con spirito di autonomia e creatività;
Promuovere nell'alunno atteggiamenti improntati alla socializzazione, al confronto delle idee, alla tolleranza verso la contraddizione e l'insuccesso, alla revisione critica del proprio giudizio e alla modifica della propria condotta di fronte a prove ed argomenti convincenti;
Favorire il confronto tra le istituzioni scolastiche e tra queste e le realtà di lavoro, con particolare riferimento a quelle presenti sul territorio.

Modalità

L'attività inizierà, nell'ambito della programmazione didattica, con una riunione del Consiglio di Classe, specificamente dedicata alla definizione di un progetto preliminare sulla base delle proposte espresse dai vari docenti, tenuto conto degli interessi manifestati dagli allievi. Ogni progetto deve passare successivamente ad un'analisi di fattibilità che metta in luce la natura e l'ampiezza delle varie risorse, di competenza e materiali, necessarie alla sua realizzazione. E' importante che questa fase si sviluppi con molto anticipo rispetto all'attuazione in classe in modo da garantire il reperimento delle risorse.
La realizzazione dell'area di progetto si attua normalmente attraverso alcune fasi che si possono così distinguere:
Analisi della situazione o del problema che il progetto intende affrontare;
Eventuale ricerca di schemi o modelli interpretativi;
Individuazione delle discipline e/o tecnologie da coinvolgere;
Soluzione del problema con l'aiuto di particolari strategie euristiche, ivi compresa la produzione, a seconda dei casi, di strumenti di indagine, di prototipi tecnici e, in ogni caso, di documentazione.
Il Preside, su designazione del o dei Consigli di classe, nomina di volta in volta un coordinatore di area di progetto per la cura degli aspetti organizzativi, gestionali e di documentazione connessi alle attività previste secondo le indicazioni del o dei Consigli di classe medesimi.

Tempi

All'area di progetto sarà dedicato un numero di ore non superiore al 10 % del totale ore annuo delle discipline coinvolte nell'attività prevista. Dal detto numero sono escluse le ore indicate come attività extrascolastica (visite guidate, stages, campi scuola, ecc.).

Valutazione

La valutazione degli studenti relativamente all'area di progetto deve essere indicata in pagella e contribuisce alla formulazione del giudizio finale anche in sede di esame di maturità.
Nei curricola che comprendono discipline caratterizzate specificatamente da attività progettuali, il già previsto coinvolgimento delle singole materie deve trovare una più incisiva collocazione sulla base delle finalità generali dell'area di progetto qui definita, con particolare riferimento alla programmazione del Consiglio di classe


back progetti
 Registro Elettronico