scegli una sezione

Is Sonus de 'ia

prof. Paolo Sorrentino

 Dalla presentazione del Gruppo sul proprio spazio web:

“Is Sonus de’ia” Is Sonus de’ia (ovvero “i suoni di strada”) sono un gruppo di giovanissimi percussionisti (dagli 11 ai 15 anni d’età), nato e cresciuto all’interno della scuola media “L. Amat” di Sinnai da un percorso didattico ideato dal docente di musica prof. Paolo Sorrentino. Il percorso è partito dal presupposto di utilizzare le capacità e le attitudini dei ragazzi, con l’intento di svilupparle attraverso attività inusuali ma ricche di stimoli. Ciò favorisce anche il recupero degli alunni demotivati, sollecitando la conoscenza ed il rispetto delle altre culture e costruendo utili opportunità di convivenza multiculturale.

Per questo sono stati attivati dei canali collaborativi con associazioni etnico-culturali sarde e senegalesi. Si è scelto di utilizzare come strumenti musicali qualsiasi cosa fosse idonea a fare ritmo e così, come i ben più famosi “Les Tambours du Bronx” e gli “Stomps”, anche “ Is Sonus de’ia ” utilizzano per la loro attività degli strumenti poveri quali bidoni di plastica, tamburane, palloni da basket, bastoni di scopa, sedie, cerchioni di macchina e tutto ciò che produce suoni particolari e/o di un certo “effetto sonoro”.
Durante la fase embrionale, grazie anche alla collaborazione della docente di lettere professoressa Mariangela Zedda, il progetto è stato sostenuto dal dirigente scolastico professoressa Gisella Caddeo che, fin da subito, ha creduto nella sua validità didattica e sociale, tanto da proporre “Il gruppo” per esibizioni musicali in manifestazioni pubbliche.
Considerati i successi ed i riscontri positivi ottenuti nel territorio, il gruppo ha proseguito la sua attività “concertistica” oltre la conclusione dell’anno scolastico anche grazie alla collaborazione dei genitori dei giovani “musicisti” che si sono fatti carico del trasporto di tutta l’attrezzatura necessaria per queste esibizioni.

Ulteriori immagini e filmati del Gruppo sono visibili sullo spazio web:  www.myspace.com/issonusdeia

Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni