scegli una sezione
 

Orientamento
 

un'occasione da non perdere

prof.ssa Teresa Zanda
a. scol. 2001/2002

( a cura  della Redazione sito Internet,  foto G. Cogoni)

[Utili notizie sulle possibilità formative in provincia di Cagliari possono trovarsi sul sito Orientare.it]

Nella nostra scuola da tempo il problema dell’orientamento è stato al centro di numerose attività miranti a soddisfare le aspettative ed i bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie.

Alle attività di orientamento in classe si sono aggiunte iniziative riguardanti la generalità dei ragazzi. Lo scorso anno, ad esempio, è stato predisposto un opuscolo illustrativo dove si erano raccolti tutti quei dati apparentemente banali e scontati, ma che sono spesso quelli indispensabili per una scelta meditata e consapevole dell’avvenire formativo successivo alla scuola media inferiore.

Quest’anno si è pensato di offrire, ai ragazzi, una ulteriore opportunità mettendoli in contatto direttamente con alcune scuole superiori, destinatarie tradizionalmente di un buon numero di nostri alunni.

La prof.ssa Zanda illustra le finalità dell'incontro

 

 

La prof.ssa Zanda illustra le finalità dell'incontro.

 

 

 

 

Una prima fase, nel mese di novembre 2001, si è organizzato, presso la nostra aula magna, un incontro tra genitori e docenti delle scuole superiori.

All'incontro, invitati singolarmente, hanno partecipato numerosi i genitori dei ragazzi delle terze; per le scuole superiori i docenti delegati e il dirigente del   Liceo Scientifico "Pitagora", docenti del Liceo Classico "Siotto", dell'Istituto Magistrale "Arborea", dell' Istituto Tecnico Industriale "Scano", dell'Istituto Professionale "Meucci", dell'Istituto Tecnico per Geometri "Bacaredda", dei Tecnici Commerciali "Levi" e "Leonardo".La dirigente del Liceo Pitagora

 

 

 

La Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Pitagora di Selargius

 

 

 

La riunione ha visto diversi momenti: il primo, di esposizione delle linee generali delle diverse offerte educative da parte di tutte le scuole invitate con la distribuzione, inoltre, di alcuni fascicoli illustrativi gli istituti presenti; di volta in volta, alle esposizioni, hanno fatto seguito le richieste di chiarimenti da parte dei genitori.

01150005.jpg (175450 byte)

 

 

I genitori sono intervenuti numerosi.

 

 

 

 

L'ultima fase ha visto l'assemblea suddividersi in alcuni gruppi, al seguito degli insegnanti delle singole scuole, che si sono riuniti nelle aule predisposte. Lì, i genitori hanno potuto veder soddisfatte le loro domande e chiarito i loro dubbi.

01150007.jpg (188671 byte)

 

 

La prof.ssa Bina del Tecnico Scano con alcuni genitori e ragazzi

 

 

 

 

01150008.jpg (192126 byte)

 

 

... in attesa di poter conferire con gli insegnanti delle future scuole dei propri figli

 

 

 

Al termine dell'incontro è stato consegnato il fascicolo redatto dal Gruppo di orientamento della Provincia distribuito tempo prima con l'Unione Sarda.01150002.jpg (177953 byte)

 

 

 

Durante l'incontro ogi istituto ha distribuito il proprio opuscolo illustrativo.

 

 

 

Ad un altro incontro, organizzato sempre presso la nostra aula magna, a cui hanno partecipato alcuni insegnanti ed il direttore del centro CNOSFAP di Selargius, sono stati invitati specificatamente genitori e ragazzi interessati soprattutto all'obbligo formativo.

01230031.jpg (167134 byte)

 

 

Il direttore del CNOS di Selargius in un momento dell'incontro

 

 

 

 

01230034.jpg (193838 byte)

 

 

Una psicologa del CNOS espone le finalità formative del centro.

 

 

 

Segue >>

fre-sin.gif (1134 byte) vai alla home page fre-des.gif (1145 byte)
Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni