scegli una sezione
 Orientamento 2010-11

 

orientamento2

prof.ssa Teresa Zanda
a. scol. 2010/2011

L’attività di orientamento anche quest'anno ha riguardato tutti i 154 studenti delle nostre attuali sei terze. La recente riforma delle scuole superiori ha creato diversi problemi sopratutto per le incertezze sul futuro degli Istituti professionali che hanno visto modificati i loro Piani di studio e la durata stessa del corso di studi.
M
olte delle attività sono state realizzate e rese possibili grazie alla collaborazione dei docenti coordinatori dei Consigli di classe.
Per poter avviare la nostra attività e definire obiettivi e collaborazioni è stato necessario attivare diversi contatti
con i referenti all’orientamento di tutti gli istituti superiori del bacino di utenza di Sinnai per conoscere le loro iniziative in materia di orientamento. Contatti indispensabili per organizzare le attività promozionali degli istituti superiori nella nostra scuola secondo diverse modalità. I ragazzi hanno potuto ricevere informazioni e materiali direttamente dai referenti all’orientamento delle varie scuole sia attraverso incontri nelle singole classi che in incontri collegiali nelle nostre due sedi.

Si è favorita, inoltre, la partecipazione dei ragazzi agli incontri organizzati dalle scuole superiori stesse rivolti agli studenti e alle loro famiglie per illustrare i loro Piani dell'Offerta Formativa.

Ai ragazzi, inoltre, è stata data la possibilità di informarsi anche attraverso la lettura del materiale informativo prodotto e distribuito dai singoli istituti e dall’amministrazione Provinciale.

 orientamento1

Altra iniziativa promossa nella nostra scuola è stata quella delle “Giornate di prova” nei vari Istituti. A quasi tutti i ragazzi delle terze è stata data la possibilità di frequentare una "giornata scolastica tipo” nell’Istituto al quale si erano iscritti. Unica esclusione ha riguardato i ragazzi iscritti al Meucci di Monserrato. 

Qui di seguito inseriamo i grafici relativi alle iscrizioni alle scuole secondarie di 2° grado per il prossimo anno scolastico 2011-12. Qualche piccola variazione dei dati è legata alla mancata promozione di alcuni alunni e al cambio di indirizzo di studi da parte di alcuni ragazzi.

I dati ci mostrano che il 40% dei ragazzi si è iscritto ad un liceo (16% dei maschi e il 24% delle ragazze), un altro 40% si è iscritto ad un istituto tecnico (15% dei maschi e il 25% delle ragazze) infine restante 20% dei ragazzi (13% dei maschi e il 7% delle ragazze) hanno scelto degli istituti tecnici che sino allo scorso anno  erano più noti come istituti professionali (Meucci, Alberghiero Gramsci, ex Cettolini).

A tutti i ragazzi che dal prossimo anno frequenteranno una nuova scuola auguriamo un radioso futuro ricco di soddisfazioni e di importanti traguardi.

Sinnai,  giugno  2011                                                                                           prof.ssa  Teresa Zanda

grafico1 iscrizioni

grafico iscrizioni

grafico 2 iscrizioni

 

grafico 3 iscrizioni

grafico 4 iscrizioni

 

fre-sin.gif (1134 byte) vai alla home page fre-des.gif (1145 byte)
Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni