scegli una sezione

Un depliant per Sinnai

prof. Italo Siddu

3°H
aa. ss. 1999/2001

(trascrizioni ed impaginazione  html a cura  di Angelo Atzeri e Walter Sanfilippo 3°H,  redazione Internet)

Nel biennio 1999/2001, con la classe 2°H poi diventata 3°H del tempo prolungato della succursale gli insegnanti del CdC hanno portato avanti uno studio su Sinnai, per favorire le conoscenze e la consapevolezza delle ricchezze del territorio in cui vivono i ragazzi e per sviluppare in loro le capacità di ricerca, su testi, su internet, ma anche “sul campo” di informazioni e in seguito le capacità di saperle filtrare, rielaborare e sintetizzare, sia in lingua italiana che in inglese.

Dopo un’analisi in classe dei punti su cui focalizzare lo studio finalizzato alla produzione di un opuscolo illustrativo del paese, si è arrivati ad individuare sei argomenti:

punto elenco

il Territorio

punto elenco

la Storia

punto elenco

le Chiese

punto elenco

l’Artigianato

punto elenco

le Feste e Sagre

punto elenco

la Gastronomia

 
punto elenco

Territory

punto elenco

History

punto elenco

Churches

punto elenco

Handicrafts

punto elenco

Festivals and Feasts

punto elenco

Gastronomy

Gli alunni, divisi di conseguenza, in sei gruppi, sotto la costante guida degli insegnanti di lettere e di lingua inglese, si sono occupati del reperimento e della selezione del materiale utilizzando spesso come fonte la “memoria storica” dei propri parenti e di personalità del luogo (sacerdoti). Un valido aiuto è stato fornito dai responsabili della redazione della rivista “Questa Sinnai”, che ci hanno fornito un gran numero di copie arretrate che i ragazzi hanno utilizzato con grande profitto.

Al termine della raccolta e sintesi del materiale si è provveduto alla stesura al computer dei testi da inserire nell’opuscolo. Gli stessi testi sono stati quindi tradotti in lingua inglese dai ragazzi sotto la costante guida dell’insegnante di inglese. Infine per rendere il depliant più gradevole e adeguato alla sua funzione, sono state effettuate delle brevi uscite con alcuni ragazzi che hanno scattato alcune delle foto inserite nel testo. A questo proposito si desideriamo ringraziare i genitori ed in particolare la mamma dell’alunna Laura Serra che ha messo a disposizione i suoi cestini tipici sinnaesi, nonché i suoi meravigliosi manufatti di pane che si possono ammirare nelle immagini.

Per concludere, col sistema Publisher, testo e immagini hanno assunto la forma di bozza per il depliant che è stato affidato ad una tipografia per l’edizione definitiva.

Copia del depliant è disponibile presso il Comune di Sinnai che ha finanziato il progetto con convinzione.

fre-des.gif (1145 byte)

  vai alla home page  
Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni