scegli una sezione

n u l n u l n u l n u l n u l n

"Non  uno  di  meno"
Progetto PON Azione 3 Misura 3.1
annualità 2003-04

Il progetto, presentato nell’ambito della misura 3, azione 3.1 del Piano Operativo Nazionale, riguardante le azioni di prevenzione e recupero della dispersione scolastica, si pone l’obiettivo di combattere la dispersione con delle azioni variamente articolate che vedranno coinvolti 45 ragazzi e 20 genitori per un totale di 240 ore complessive.

Esso consta di quattro moduli così articolati:

 Modulo Ambientale

Il modulo, articolato su tematiche ambientali, in senso generale, prevede la realizzazione di una serie di attività che portino gli/le allievi/e ad una maggiore conoscenza sia dell’ambiente in genere, sia del rapporto “ambiente naturale”/”ambiente modificato” ed a una conoscenza dell’evoluzione storica di tale rapporto nella propria realtà di riferimento.

Attraverso mappe catastali e con l’utilizzo di tutti i documenti accessibili, nonché con interviste dirette agli “anziani”, si studierà l’evoluzione storica dell’utilizzo del territorio e dei mestieri tradizionali.

Si riconosceranno e si esploreranno i vari ecosistemi presenti nel territorio rappresentando il tutto in mappe tematiche. Lo studio botanico, in senso stretto, sarà limitato alle piante officinali presenti nel Parco dei Sette Fratelli. Saranno raccolti ed essiccati esemplari, prodotte schede che riporteranno sia le informazioni generali (classificazione, luogo di raccolta, habitat, riproduzione fotografia, etc.), sia le proprietà officinali. Tali schede verranno inseriti in appositi quadri realizzati nel laboratorio di corniceria, nonché riprodotte in formato digitale utilizzando il laboratorio di informatica.

Verrà studiato l’uso economico del territorio, le colture passate e presenti, i mestieri agricoli e quelli ad essi collegati.

Il modulo avrà la funzione di essere l’asse unificante del progetto nel suo complesso.

 Modulo tecnologico

Il modulo, incentrato sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, prevede l’utilizzo di diversi media in una piattaforma comune.

I ragazzi avranno il compito “istituzionale” di realizzare un prodotto multimediale che documenti le varie fasi ed i vari prodotti del progetto, nel suo complesso, e di essere, attraverso l’utilizzo di Internet, “fornitori” di documentazione per gli altri moduli.

Gli/le allievi/e saranno portati a confrontarsi ed ad utilizzare diverse tipologie di comunicazione tipiche della multimedialità.

Verranno manipolati testi scritti (di produzione propria e non), fotografie, filmati, suoni, in forma digitale.

Gli/le alunni/e saranno portati a gestire le informazioni in possesso mediante l’utilizzo delle mappe concettuali e la concretizzazione dei collegamenti multimediali attraverso elementi fisici (fili diversamente colorati).

 Modulo Espressivo

Il modulo, incentrato sulla comunicazione e sulla interrelazione ai diversi livelli (io-io; io-altri) prevede una serie di esperienze ed attività che consentano agli/alle alunni/e di approfondire la conoscenza di sé, delle proprie emozioni e dei propri sentimenti.

Le esperienze e le attività prenderanno spunto dal vissuto concreto (inteso come luogo della fruizione e dell’operatività creativa) delle diverse individualità.

I partecipanti sperimenteranno direttamente i rapporti e le relazioni dei diversi linguaggi attraverso la percezione di suoni (naturali e non), voci, rumori, immagini ed esprimeranno, attraverso l’utilizzo di varie tecniche, le proprie emozioni.

Oltre ad esperienze di modellazione plastica (laboratorio di ceramica) e di produzione grafica (laboratorio di disegno), i ragazzi sperimenteranno l’utilizzo di mezzi di produzione di immagini digitali (fotocamera e videocamera).

Tra i vari sottomoduli uno prevederà, quale “compito” del gruppo, la realizzazione dell’archivio d’immagini delle attività e delle esperienze svolte nei tre moduli.

 Modulo genitori

Il modulo prevede un'azione di accompagnamento per i genitori (30 ore) mirata al raggiungimento di una maggiore positività delle modalità di comunicazione adulto/preadolescente. La tematica portante verterà, in generale, sulla preadolescenza (intesa come periodo critico di crescita dell’individuo e sulle problematiche connesse) ed, in particolare, sulle tematiche e sugli aspetti specifici dell’educazione, intesa come progetto/percorso integrato di più soggetti (famiglia – scuola – società sportive – territorio etc.) cui è delegato il compito di fungere da supporto culturale e sociale verso i/le ragazzi/e, nonché sulle problematiche connesse alla oggettiva difficoltà di relazione adulto/preadolescente. Verranno affrontati i temi della responsabilità educativa, dell'educazione alle emozioni, della comunicazione efficace, della difficoltà dell'apprendimento, dei rischi connessi con un inefficace percorso educativo (svantaggio, emarginazione culturale, devianza).

Il modulo ricercherà, inoltre, di rafforzare le relazioni scuola/famiglia mediante una più approfondita reciproca conoscenza dei ruoli, delle funzioni, delle responsabilità e delle problematiche.

Parallelamente i genitori si confronteranno con le attività ed i contenuti proposti agli allievi nei tre moduli avendo la possibilità di vivere le stesse esperienze e le stesse difficoltà dei loro figli (10 10 10 ore).

Si ritiene, inoltre, che l’azione dei genitori possa svolgere una significativa e positiva azione motivante, all’inizio dei corsi, e che debba essere, nella parte figiornamento 04/11/03

Scuola Media Statale "L. Amat" (c)1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni