scegli una sezione

n u l n u l n u l n u l n u l n

Decalogo dello studente

I Il primo dovere di ogni alunno è quello di studiare e di dare sempre il meglio di sé stesso in ogni occasione.
II Gli alunni devono presentarsi a scuola puntuali, ordinati e con tutto l'occorrente per le lezioni. Chi arrivasse in ritardo dopo i primi dieci minuti potrà essere accettato alla 2° ora solo se giustificherà il ritardo o se sarà accompagnato da un genitore.
III Chi si assenta da uno a 5 giorni potrà giustificare con il libretto delle giustificazioni, oltre il 5° giorno dovrà unire alla giustificazione il certificato medico. Le assenze non giustificate entro due giorni comportano l'accompagnamento da parte di un genitore.
IV La ricreazione dura 15 minuti dalle 10.25 alle 10.40, si svolge in classe sotto il controllo degli insegnanti.
V L'alunno dovrà comportarsi in modo educato e responsabile in tutti i momenti della permanenza a scuola e dovrà evitare quei comportamenti che possano mettere a rischio la sua sicurezza e quella degli altri, quali affacciarsi alla finestra, correre per i corridoi o nelle scale ecc.
VI L'alunno potrà uscire in anticipo dalla scuola solo per validi motivi e solo se accompagnato da un genitore.
VII L'alunno non potrà cambiare di posto nell'aula senza l'autorizzazione del docente perché è responsabile del suo banco e della sua sedia.
VIII L'alunno deve sempre ricordarsi che la scuola è di tutti e che deve rispettare tutto ciò che essa contiene e pertanto non deve né rovinarne né deturparne gli arredi o le strutture, pena il risarcimento del danno arrecato.
IX Dall'aula si esce alla fine delle lezioni, accompagnati dall'insegnante, in ordine ed educatamente.
X Le sanzioni disciplinari dovranno essere educative e mirare non alla mortificazione del ragazzo, ma al ravvedimento. Se un alunno non rispetta le regole, sarà punito in maniera proporzionata alla gravità della mancanza con nota sul diario o sul registro, ammonizione o sospensione. In tale caso sarà avvisata la famiglia e l'alunno sarà riammesso a scuola solo se accompagnato.

n u l n u l n u l

vai alla pagina precedente vai alla home page vai alla pagina successiva
Scuola Media Statale "L. Amat" (c)1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni
l>