scegli una sezione

n u l n u l n u l n u l n u l n

Laboratori, aule speciali, palestre

u Laboratorio di informatica principale è dotato di 14 postazioni di lavoro multimediali con collegamento Internet su tutte le postazioni per una educazione attenta ai nuovi mezzi di comunicazione ed alla multimedialità. Di pari caratteristiche, ma con 11 postazioni, è il laboratorio presente nella sede succursale.


Il laboratorio di informatica durante un momento di attività con gli alunni della 1aC

l Aula della redazione del giornalino scolastico, ristrutturata quest'anno grazie al progetto PON 2.1g è dotata di 11 personal computer multimediali, di stampante, scanner, vi operano i ragazzi alle prese con il giornalino scolastico.


La redazione del giornalino in un momento della prova  delle nuove attrezzature, acquistate grazie al PON 2.1g,  con alunni "esperti"

l Laboratorio di informatica M@rte dotato di 11 postazioni di lavoro multimediali con collegamento Internet è stato fornito interamente dalla Amministrazione regionale per favorire lo sviluppo e la conoscenza delle NT didattiche.


L'aula M@rte in un momento di attività con gli alunni di una 5a elementare

n Laboratorio di ceramica con doppio forno per la cottura dei manufatti, tornio e strumentazioni varie dove i ragazzi possono manifestare la propria creatività ed esercitare la manualità.
l Laboratorio di educazione all'immagine, dotato di macchina fotografica, camera oscura per lo sviluppo delle fotografie, video camera, sala di proiezione e piccola videoteca, grazie al quale i ragazzi possono essere educati ad una fruizione consapevole e critica del linguaggio delle immagini.


L'aula di artistica in un momento di "fervore creativo"

u Laboratori di falegnameria, presenti sia nella sede centrale che nella succursale, in cui è valorizzata la manualità e la capacità di soluzione di problemi tecnico-pratici.
n Laboratori di scienze, presenti sia nella sede centrale che nella succursale, dotati di materiale utile per l'osservazione e la sperimentazione concreta di fenomeni scientifici.
u Aula di psicomotricità, per il recupero delle abilità psicomotorie degli alunni diversamente abili.
n Laboratorio di cucina, presente sia in centrale che in succursale, dove si esperimenta quanto appreso nell'educazione alimentare o dove si incontrano  tradizioni culinarie del passato o di altri Paesi.


Geografia  o scienze "veicolate" da preparazioni gastronomiche.


Una nonna aiuta i ragazzi nella scoperta delle "radici gastronomiche".

 
l Aula polivalente dotata di pianoforte, video proiettore, impianto microfonico, posti a sedere per eventuali lezioni, concerti, conferenze e assemblee.
n Aula di artistica, dove, in un idoneo spazio, gli alunni possono più agevolmente realizzare i lavori di pittura.
l Aula degli scacchi, dotata di scacchiere, dove è insegnato il gioco che per le sue caratteristiche educa alla riflessione e all'esercizio logico. L'aula è sede del Circolo Scacchistico  "L. Amat" i cui soci offrono volontariamente il loro contributo per l'apprendimento del gioco degli scacchi fra i nostri studenti.


L'aula di scacchi  in un momento di attività con gli alunni della 1aG

u Aule di musica, presenti sia nella sede centrale che nella succursale, ancora in via di completamento, sono i luoghi dove all'insegnamento delle basi teoriche della musica si affianca lo sviluppo delle possibilità espressive dei ragazzi attraverso l'apprendimento del flauto dolce e delle percussioni.

n Le due palestre della sede centrale e quella della succursale sono ampie strutture nelle quali gli studenti, seguiti da validissimi insegnanti, svolgono le attività motorie che nella nostra scuola hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nello sviluppo formativo dei ragazzi, testimoniato anche dai numerosi successi sportivi di cui la nostra scuola si fregia.

Scuola Media Statale "L. Amat" (c)1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni