GiornAmat                                                                                            3

UNA SERA DA PAURA 2…
L
A VENDETTA!!!

DI ALICE CAPPAI E VALERIA PINNA


N
ON BASTAVANO LE TORTURE INFLITTE AI POVERI ALUNNI PER I PRIMI COLLOQUI TENUTISI IL 5 DICEMBRE.
O
RA NE SONO ARRIVATE UN'ALTRA CARRELLATA PER LA CONSEGNA DELLE PAGELLEAVVENUTA IL 13 FEBBRAIO. LE MAMME, COME AL SOLITO IMPASSIBILI, SI SONO RECATE AI COLLOQUI COL "SORRISO SULLE LABBRA" DELLA SERIE "ORA SONO TRANQUILLA, MA DOPO LO STENDO" E COL DOLCE PENSIERO DI COSA AVREBBERO FATTO DOPO AI LORO FIGLI.
M
A LASCIAMO QUESTO ARGOMENTO DOLENTE PER PASSARE A UNO ANCORA PEGGIO…LA "TIPICHE PUNIZIONI" SONO…IL COMPUTER: "MH…PROPRIO ORA CHE È APPENA TORNATO <<TOMB RIDER>> NON GLIELO LASCERÒ NEANCHE VEDERE PER ALMENO UN MESE!" OPPURE LA TV: "SE MI PORTA ANCHE UN SOLO SUFFICIENTE NON GLI FACCIO VEDERE LA TV PER 3 SETTIMANE!"
P
URTROPPO PER NOI ADOLESCENTI CONTANO MOLTO LE USCITE ED È PROPRIO LÌ CHE CI COLPISCONO MAGGIORMENTE: "SE TI RIVEDO IN GIRO TI PUNISCO PER ALTRI 2 MESI". A QUESTE PAROLE CI NASCONDIAMO SEMPRE PIÙ.

NATURALMENTE, OLTRE ALLE TIPICHE PUNIZIONI, CI SONO ANCHE LE TIPICHE SCUSE: "MAMMA, POSSO ACCENDERE IL COMPUTER? SAI, A SCUOLA CI HANNO DATO DA FARE UNA RICERCA…" OPPURE "SAI, DEVO USCIRE CON ALCUNI MIEI COMPAGNI PER APPROFONDIRE UN ARGOMENTO DI SCUOLA…". COSÌ, CON QUESTE SCUSE, GLI STUDENTI CERCANO DI SFUGGIRE ALLE PUNIZIONI E, INVECE DI FARE RICERCHE O LAVORI PER LA SCUOLA, GIOCANO COL COMPUTER O S'INCONTRANO E SI DIVERTONO CON GLI AMICI. CHISSÀ SE I NOSTRI COMPAGNI RIUSCIRANNO A RESISTERE ANCHE STAVOLTAO NON LI RIVEDREMO MAI PIÙ

fre-sin.gif (1134 byte)caset.gif (1101 byte)fre-des.gif (1145 byte)

l>