GiornAmat                                                                                           15

Fumettomania

di Luca Balia

Oggi i fumetti più letti dagli adolescenti sono quelli di combattimenti e di avventure, come ad esempio Dragon Ball.
Dragon Ball racconta le peripezie di Goku, un ragazzo dotato di un'incredibile forza fisica e di un'asta magica che ha il potere di rimpicciolirsi o ingrandirsi a dismisura. Goku non è un normale essere umano, ma un ragazzo di origini Sayan, un popolo guerriero che vuole conquistare tutto lo spazio.
Goku è stato mandato sulla Terra con una navicella per conquistarla, ma quando atterrò sulla Terra, un signore che si chiamava Gohan lo prese con lui.
Costui, quando vide che non riusciva a prenderlo, usò le maniere forti, ma il bambino lo assalì e cadde giù da un burrone battendo forte la testa. Il bambino era ancora vivo, ma per colpa di quell'incidente si dimenticò la sua missione; Gohan allora lo allevò facendogli credere di essere suo nonno.
Dopo pochi anni l'uomo morì e Goku rimase solo, fino a quando non incontrò Bulma, una ragazza molto carina. Per colpa del suo isolamento, Goku non conosceva quello che c'era nel mondo. Quando incontrò Bulma, quest'ultima lo portò alla ricerca delle sette sfere del drago. Queste sfere avevano un'enorme potere: quello di esaudire qualunque desiderio venisse richiesto.
Durante questo viaggio avventuroso conobbe molti amici come Yanko, un ragazzo molto carino che quando vedeva una ragazza scappava perché era timido; ma questo suo atteggiamento con il tempo cambiò. Fece la conoscenza anche di Puar, un orsacchiotto blu che si poteva trasformare in qualsiasi cosa, solo però per cinque minuti; di Crilin, un ragazzo pelato, ma molto forte nelle arti marziali. In seguito diventerà il migliore amico di Goku.
Conobbe pure il genio delle tartarughe, un signore di circa ottocento anni , calvo,  l'uomo più forte del mondo, fino a che Goku non crebbe forte e robusto. Dopo aver conosciuto il genio delle tartarughe, soprannominato così perché portava un guscio di tartaruga sulla schiena, Goku gli chiese se lo poteva allenare nelle arti marziali, perché voleva diventare un lottatore. Dopo aver imparato le arti marziali, Goku le usò contro i nemici che volevano far del male alle persone o conquistare il mondo.
Uomini che volevano compiere queste azioni erano Al Satan, Nappa, Vegeta, Freezer, Cell, Majin Bu e tanti altri.
Questo è il grande manga (fumetto giapponese) Dragon Ball.

fre-sin.gif (1134 byte)caset.gif (1101 byte)fre-des.gif (1145 byte)