GiornAmat

C'era una volta….le torri
Caratteristiche delle torri gemelle


Di Monica Kostova, Laura Mereu, Denise Mannai

Q 33

Il World Trade Center era il cuore finanziario di New York.   
Le torri gemelle erano imponenti costruzioni che rappresentavano la potenza degli Stati Uniti e l'orgoglio degli americani .Le torri ospitavano le sedi di importantissime aziende : York Mercantile  Exchange , Coffe Cocoa and Sugar Exchange Comodity Exchange; centinaia di uffici commerciali , bancari e governativi , e poi alberghi, ristoranti, negozi, un centro medico, una stazione di polizia. Vi lavoravano quasi sessantamila persone. I due edifici più famosi del complesso erano le torri gemelle, due grattacieli alti 110 piani, tra le mete  di New York preferite dai turisti!
Le torri sono state per alcuni anni il complesso più alto del mondo, primato poi conquistato dal grattacielo Siears a Chicago. La piattaforma d'osservazione ha una vista unica di New York. Le torri sono sempre affollate dai turisti.
Una delle torri colpite ospitava anche uno dei più famosi ristoranti di New York, il Windows on the World, al 107°piano con vista superba sulla città. Le torri ospitavano le antenne di alcune stazioni televisive, mentre nei sotterranei c'era un parcheggio e una stazione della metropolitana. Oltre alla biglietteria di una compagnia aerea,  nel World Trade Center si trovava anche una delle librerie Rizzoli. Le torri gemelle hanno sollecitato diverse azioni dimostrative.
Nel 1974 un equilibrista francese dopo aver teso un cavo tra le due torri passò da una piattaforma all'altra camminando a centinaia di metri d'altezza.
Segue alla pag. successiva

Indice