GiornAmat

La città di New York
La più importante metropoli degli U.S.A

Di Michele Lecca e Onofrio Atza

New York è una città che da sola comprende più di sette milioni di abitanti, appartiene allo stato omonimo ed è la più popolosa metropoli americana e inoltre è il centro finanziario più importante del mondo. E' costituita da cinque nuclei urbani disposti intorno alla confluenza del fiume Hudson e dall'east river nella N. Y. Bay.
E' formata da diversi quartieri: Manhattan, dove sorgono i grattacieli più famosi, il Bronx, Queens, Brooklin, Richmond. Il porto è il maggior scalo passeggeri e commerciale degli U.S.A. Le industrie sono attive nei settori del' abbigliamento, grafico-editoriale , alimentare, metalmeccanico, farmaceutico, cantieristico, automobilistico.
N. Y è scalo aereo intercontinentale .E' sede di istituti di istruzione (Columbia  University,  Rockefeller Center ), di biblioteche, musei d ' arte e scientifici . Tra i monumenti e gli edifici più famosi: i grattacieli, il teatro metropolitano, il palazzo del'  O. N .U, le chiese di ST. Poul , di ST. Mark, della Trinita', la statua della libertà all ' ingresso del porto. Numerosi i parchi cittadini. L'origine della città risale al 1626 con la costruzione di un forte da parte degli olandesi (Nuovo  Amsterdam).

Indice

>