GiornaAmat                                                                                            19

Role Play: "Il telefono è sempre occupato"

di Francesca Anedda


Il sito di WebScuola (http://www.webscuola.it) offre ai ragazzi delle scuole la possibilità di partecipare a un concorso intervenendo nel forum in cui si discute di volta in volta su un argomento. Questi incontri vengono chiamati eventi. All'evento in cui si doveva giocare a un Role Play hanno partecipato la classe 3° F e alcuni alunni della classe 3° E.(La registrazione dell'evento è consultabile seguendo questo link).
Al contrario della chat fatta a novembre (
Happy Thanksgiving Day!), questa volta abbiamo avuto molto più tempo per documentarci. Abbiamo iniziato a vagare su Internet 1 settimana prima, cercando materiale su i 3 nostri possibili personaggi. Avevamo tanto di quel materiale da non sapere che farcene, avremmo fatto un figurone, ma poi è arrivata la notizia che noi non dovevamo interpretare nessun personaggio fra quelli preparati… alla fine ce l'abbiamo fatta lo stesso.
Dovevamo interpretare Donatella, una bambina di 9 anni che ha bisogno di usare il telefono per consultarsi con le compagne sui compiti del giorno dopo, o almeno così dice; si sospetta infatti che spesso chiami le amiche per i pettegolezzi dell'ultimo momento!
Devo dire che non ci siamo attenuti molto al personaggio perché esponevamo tutte le informazioni che avevamo acquisito navigando su Internet (Pokèmon, offerte di computer, tariffe telefoniche e così via), e più che una bambina di 4° elementare sembravamo dei

Disegno di Laura Mascia