pag. 8

giornAMAT

marzo   2000

La domenica niente più traffico

di Giuseppe Tatti

Da poco c’è stata in Italia una nuova iniziativa: la domenica niente più traffico e inquinamento provocato da auto e mezzi vari che abbiano un motore a scoppio e quindi inquinano l’aria che respiriamo.
Si potrà circolare solo in bici, a piedi, con i pattini ecc.
Molte città italiane hanno aderito.
Secondo me si dovrebbe fare in tutta Italia; questa iniziativa coinvolge specialmente bambini e ragazzi perchè hanno la possibilità di andare in bici o con i pattini.
In molte città, infatti, i genitori normalmente non fanno uscire i figli perchè hanno paura che con il caos e con il traffico si possano perdere o vengano investiti da qualche mezzo.
Sarà invece una brutta esperienza per i grandi: ci sarà chi dovrà andare al lavoro o chi semplicemente esce da casa solo in macchina o in motorino.
Img_p8_03_00.gif (48785 byte)

Questi ultimi, secondo me, dimenticano l’ambiente e il piacere di prendere una boccata d’aria pulita, senza pensare che danneggiano se stessi e gli altri.
Penso che anche Sinnai potrebbe adottare questa iniziativa, lasciando però circolabili le strade che circondano il paese per chi ha qualche emergenza.

vai alla pagina precedente vai alla home page vai alla pagina successiva
Scuola Media Statale "L. Amat" (c)1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni