scegli una sezione

SCUOLA MEDIA STATALE "L. Amat"  SINNAI                     Numero 3 Marzo 2000
giornale scolastico

Sommario

Il piacere
dell'informazione

di Laura Concas

wpe1.jpg (9520 byte)

Che importanza ha per noi l'informazione?
A tutti fa piacere essere sempre informati su ciò che accade e magari cambia intorno ad ogni singolo individuo. Molte persone, però, preferiscono venire a conoscenza di ciò che accade quotidianamente attraverso la televisione: basta sintonizzarsi sul canale preferito, ascoltare le notizie e tutto finisce qui; per chi mancasse d'udito, a rai due, la sera, c'è una persona che parla con l'alfabeto muto. Il telegiornale è quindi molto spesso preferito ai normali quotidiani, perché in confronto agli stessi comporta meno fatica e meno tempo. Secondo me c'è un altro tipo di informazione che non è da meno di quella fornita da telegiornali e quotidiani, che ci aiuta a conoscerci meglio e scambiarci le nostre opinioni, venire quindi a conoscenza dei nostri modi di pensare e di ragionare.

Img_p1_03_00.gif (13298 byte)

Beh! L'esempio più vicino, secondo me, sta proprio all'interno della scuola, nel giornale della scuola; proprio qui troviamo tutto ciò di cui ho parlato, anche di più.
Grazie al giornale della nostra scuola arricchiamo il nostro pensiero, possiamo ragionare su ciò che leggiamo e fare anche un valido esercizio d'italiano. In un foglio di carta c'è un mondo a sè, un mondo sorprendente che attende d'essere visitato, è un mondo speciale fatto di esperienze, pensieri, pareri….. e anche divertimenti!
Oltre a leggere i normali quotidiani e ascoltare i telegiornali leggiamo anche il giornalino scolastico, fatto da noi e con un diverso tipo di notizie che interessano soprattutto noi ragazzi e come già detto i nostri pensieri e pareri.
Spero che qualcuno che leggerà questo mio articolo la pensi come me.

vai alla pagina precedente vai alla home page vai alla pagina successiva
Scuola Media Statale "L. Amat" (c)1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni