scegli una sezione

segue NO URO / NO FUTURE

Il laboratorio consisteva nel fare una vera e propria ricerca sull’€uro, in lingua inglese, da realizzare insieme ad altre 6 classi sparse in tutta l'Italia, per convincere i cittadini inglesi a partecipare alla moneta unica europea.

Ogni 15 giorni, per due mesi circa, le classi partecipanti si dovevano riunire in chat insieme al moderatore, Imo, per decidere come suddividere il lavoro.

I professori che dovevano portare avanti il laboratorio si dovevano riunire ogni martedì sera per decidere sull'organizzazione, sulle difficoltà del lavoro, sulla lingua in cui svolgerlo e così via.

Durante il corso della settimana ci si doveva documentare sull’argomento assegnatoci per poter poi spedire il risultato del proprio lavoro a Webscuola che lo avrebbe riunito agli altri e lo avrebbe pubblicato sul web.

Ci siamo serviti di ogni mezzo possibile per avere le informazioni che volevamo: internet, depliant, libretti, articoli di giornali italiani ed inglesi, libri scolastici e così via.

Abbiamo trovato materiale sui pro e sui contro dell’€uro, i metodi di cambio di valuta, le statistiche sulla scarsa informazione degli Inglesi per quanto riguarda la nuova moneta e le ragioni dei Paesi non aderenti volontariamente all’EMU.

Come ho detto prima, il lavoro è stato molto difficile e se non fosse stato per i nostri insegnanti non ce l’avremmo mai fatta. Ad ostacolarci maggiormente è stato l’utilizzo dell’inglese nelle chat e nel lavoro, l’abbandono del lavoro da parte di quasi tutta la classe e le difficoltà nello spedire il lavoro (problemi al computer, ci siamo dovuti spostare nell’altra sede della scuola perché la nostra era occupata dai seggi elettorali, ecc…). Oltre questo, però, penso che questa attività ci sia servita tantissimo, sia per l’entrata in circolazione della nuova moneta che sarà meno drammatica visto che ora la conosco meglio, e mi ha insegnato a prendermi le mie responsabilità.

fre-des.gif (1145 byte)
vai al risultato del nostro lavoro

Francesca Anedda III F

fre-sin.gif (1134 byte) vai alla home page fre-des.gif (1145 byte)
Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni