scegli una sezione

"IL PATENTINO A SCUOLA"

 Referente prof. G. Soru

Dal sito del MIUR
Il programma dei corsi
I riferimenti normativi

Come negli anni precedenti, anche in questo anno scolastico sono state portate avanti nelle varie classi delle iniziative didattiche per la sensibilizzazione e la conoscenza delle fondamentali norme di comportamento su strada. A differenza degli anni precedenti però, quest'anno i ragazzi che avessero compiuto minimo i 14 anni entro il 30 giugno 2004, hanno potuto frequentare, su richiesta dei genitori, i corsi gratuiti di educazione stradale per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore.

Tale attività, che ha previsto la frequenza da parte degli alunni interessati di 20 ore di uno specifico corso (12 di Educazione stradale in orario extracurriculare pomeridiano più 8 ore di educazione alla Convivenza Civile in orario curricolare con le rispettive classi di appartenenza), rientra nell’ambito dell’Educazione alla Convivenza Civile prevista dai nuovi programmi scolastici. Al termine dei corsi veri e propri, in previsione dell'esame, sono state organizzate delle simulazioni dei quiz.

 Complessivamente gli iscritti sono stati 94, ma di questi solo 44 potranno sostenere l'esame finale, il 30 giugno 2004, per aver frequentato regolarmente come previsto dalle norme.

Tre sono stati i corsi organizzati, grazie anche all'impegno dell'Amministrazione Comunale che ha finanziato l'iniziativa ed ha permesso a due vigili urbani di fare da istruttori e alla collaborazione volontaria e disinteressata del titolare ed istruttore dell'autoscuola cittadina Santa Barbara di sig. Tore Podda che encomiabilmente ha sempre collaborato con la nostra scuola.

Il fervore organizzativo che la nostra scuola ha posto nell'attuare l'iniziativa è stato riconosciuto anche da altre scuole medie quali quelle di Maracalagonis, di Settimo S.P., la scuola media Tuveri di Cagliari  che potranno avvalersi per i loro allievi delle stesse commissioni ministeriali d'esame che si costituiranno nel nostro istituto.

Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni
>