scegli una sezione

Anno scolastico 2006-2007

                         

 

  (trascrizioni a cura  della Redazione sito Internet)

La squadra di Calcio a 5 femminile ( foto ) si è aggiudicata il titolo regionale superando nella finale regionale la Scuola Media di Siniscola con il punteggio di 4-3. Non è una novità ma niente è scontato perché il livello tecnico è sempre più elevato: dall’anno scolastico 1998-99 la squadra di calcio femminile (rimando alla scheda con la storia vedi articolo 2003-2004 aggiornato nel file “calcio femminile storia 07” allegato) ha sempre disputato le finali regionali vincendole per ben cinque volte e partecipando ad altrettante Finali Nazionali (rimando al diario nazionali).

  La Pallamano maschile (foto delle varie gare) dopo vari tentativi è riuscita a conquistare il titolo regionale battendo in finale la Scuola Media di Budoni per 17-11. Dal 2000-2001, anno in cui per la prima volta ci siamo dedicati a questa attività, abbiamo disputato 4 finali regionali. Purtroppo dal 2005 non tutte le discipline disputano le finali nazionali dei G.S.S., il Ministero della Pubblica Istruzione ogni anno seleziona alcuni sport. Quest’ anno gli sport di squadra scelti sono stati il basket e il calcio a 5. 

Infatti anche la squadra di Rugby maschile (foto) nonostante abbia vinto la fase regionale non ha avuto la soddisfazione di potersi confrontare con le altre regioni. Il rugby, un’altra bella realtà: la collaborazione con la società sportiva “Sette Fradis” di Sinnai comincia a dare i suoi frutti. 

  

Queste sono le tre perle dell’anno scolastico 2006-2007, ma non bisogna dimenticare le altre discipline sportive con le quali abbiamo partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi. 

  

ü       La squadra di Corsa Campestre femminile (foto) si è qualificata al 6° posto nella gara Provinciale su 26 squadre.

  

ü       La squadra di Corsa Campestre maschile (foto) qualificandosi al 3° posto nella gara Provinciale è stata ammessa alla Finale Regionale.

 

ü       Le squadre di Pallatamburello maschile e femminile (foto) hanno disputato le Finali Provinciali.

ü       La squadra di Scacchi (foto) ha disputato il Torneo Provinciale.

 

ü       Le classi 1a B e 1a G (foto) vincendo il torneo interno hanno potuto partecipare alla Finale Provinciale del progetto 1,2,3 Volley (rimando alla spiegazione del torneo vedi 2003-2004) che quest’anno ha visto iscritte 24 classi.

 

ü       Grande partecipazione ed entusiasmo anche nella manifestazione provinciale “Solidarsport” (foto Angela Meloni).

 

ü       Le ragazze di prima e seconda media che hanno frequentato i corsi di avviamento al calcio e che non hanno trovato spazio nella “prima” squadra hanno potuto hanno potuto cimentarsi nel Torneo “Insieme Calciando” (foto) organizzato dalla Scuola Media “Amat” che ha visto la partecipazione della Scuola Media di Settimo S.Pietro. La nostra scuola ha presentato 2 squadre formate da ragazze di prima media e 1 con ragazze di seconda. E’ stato un successone.

 

Per concludere alcuni numeri: come al solito una percentuale altissima ( oltre l’80%) degli alunni ha preso parte ai tornei interni; 174 alunni (scheda allegata) hanno partecipato alle manifestazioni provinciali, regionali e nazionale formando le varie rappresentative di istituto.

L’attività sportiva continua ad essere uno dei fiori all’occhiello della Scuola Media “Amat” grazie alle capacità dei ragazzi, alle scelte della scuola, alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e all’impegno degli insegnanti. 

 

 

vai alla home page
Scuola Media Statale "L. Amat" (c)1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni
>