scegli una sezione

Anno scolastico 2005-2006

[Vai al giornalino della 1aF3aH ]                          (trascrizioni a cura  della Redazione sito Internet)

 

La 3aH "Under 14 femminile" accompagnata dal  prof. C. Podda: primo posto.

La 1aF "Under 12 mista" accompagnata dalle prof.sse M.R. Murtinu e M. Setzu:
primo posto

La 3aH "Under 14 maschile": secondo posto

Grande exploit alla manifestazione finale del Fuoriclasse Cup. Le nostre squadre grazie al punteggio acquisito nella graduatoria didattica hanno scalato le classifiche ottenendo due primi posti e un secondo posto. Infatti, nella categoria Under 12 mista e Under 14 femminile la 1a F e la 3a H si sono aggiudicate il primo posto, mentre nell’Under 14 maschile la 3a H si è dovuta "accontentare" del secondo.

Ricordiamo che il Fuoriclasse Cup è un progetto didattico-sportivo, per alunni/e appartenenti alla medesima classe, proposto dalla FIGC .

Il programma sportivo prevede incontri di Calcio a 5 con squadre miste per le classi prime, squadre maschili e femminili per le seconde e terze classi.

Il programma didattico consiste nella realizzazione di un giornalino (1aF3aH), o altri elaborati, che coinvolgano tutta la classe.

La classifica finale scaturisce dal punteggio acquisito in entrambi i programmi.

Grazie alla collaborazione e all’esperienza dei colleghi A. Ardau, G. Cogoni, M.R. Murtinu  T. Zanda gli alunni hanno prodotto due giornalini di ottima qualità a cui è stato attribuito il massimo del punteggio.

In questo anno scolastico, sensibili alla richiesta di limitare le spese, abbiamo dovuto rinunciare a partecipare alle manifestazioni provinciali dei G.S.S. con alcune delle attività sportive proposte dalla nostra scuola. Questo ha comportato la partecipazione, alle rappresentative di istituto, di un numero di alunni più basso rispetto agli anni precedenti. Tuttavia il bilancio è, come al solito, molto positivo. Una percentuale molto elevata (oltre l’80%) degli alunni ha preso parte ai vari incontri e tornei interni dai quali sono scaturite le rappresentative di istituto.

Gli alunni che hanno difeso i colori della scuola nelle manifestazioni provinciali e regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi sono stati 108.

Le attività a cui abbiamo aderito sono state:

Corsa campestre maschile e femminile

Calcio a 5 femminile

Pallamano maschile

Scacchi

Solidarsport

1,2,3 Volley ( progetto Federazione Italiana Pallavolo )

Fuoriclasse Cup ( progetto Federazione Italiana Gioco Calcio )

 

Le squadre di Corsa Campestre maschile, Calcio a 5, Pallamano e Scacchi vincendo la fase provinciale hanno partecipato alle Finali Regionali.

ü La squadra di Corsa Campestre si è presentata un po’ acciaccata per cui si è limitata ad una partecipazione dignitosa.

ü Le ragazze del Calcio a 5, in formazione incompleta per l’infortunio occorso ad una giocatrice, ha perso la semifinale con Siniscola.

ü La pallamano si è presa la rivincita dello scorso anno con la squadra di Budoni, per poi perdere la finale con Sassari. I nostri ragazzi sono scesi in campo un po’ intimoriti dalla prestanza fisica degli avversari, il resto lo ha fatto la differenza tecnica.

ü La squadra di scacchi ha ben figurato.

Solidarsport, manifestazione provinciale di attività motoria integrata, ha visto la partecipazione gioiosa dei nostri alunni diversamente abili.

 

Grande entusiasmo e rivalità agonistica per aggiudicarsi, attraverso il torneo interno, la partecipazione alla manifestazione finale del progetto 1,2,3 Volley che quest’anno ha visto iscritte oltre 30 scuole medie.

 

Novità dell’anno è stato il progetto "Rugby Educativo" sviluppato in collaborazione con la Società Sportiva "Sette Fradis" di Sinnai. Tutte le prime classi hanno potuto sperimentare i primi rudimenti del rugby in un ciclo di sette lezioni tenute dal prof. Rudy Cardia coadiuvato dal sig. Tremulo Giovanni.

Scuola Media Statale "L. Amat" (c)1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni
ml>