scegli una sezione  


(le uniche previste)

prof. Carmelo Podda  prof.ssa Maura Setzu

a. scol. 2004/2005

 

(trascrizioni a cura  della Redazione sito Internet)

Sinnai, giugno 2005

Anche nell’anno scolastico 2004-2005 il bilancio educativo e sportivo dell’attività motoria, della nostra scuola, può considerarsi ampiamente positivo.
Una percentuale molto elevata (80 % circa) della popolazione scolastica ha partecipato con entusiasmo ai vari tornei interni (vedi i vari calendari), dai quali sono nate le rappresentative di istituto (vedi tabella) che hanno preso parte alle manifestazioni provinciali e regionali previste dai Giochi Sportivi Studenteschi(vedi tabella). 

Gli alunni coinvolti nelle rappresentative di istituto sono stati 153.

 Le attività  a cui abbiamo aderito sono state:

·      Corsa campestre maschile e femminile
·      Calcio a 5 femminile
·      Calcio a 7 femminile
·      Pallamano maschile
·      Pallatamburello maschile
·      Scacchi
·      Solidarsport
·      1, 2, 3 Volley ( progetto Federazione Italiana Pallavolo )
·      Fuoriclasse Cup ( progetto Federazione Italiana Gioco Calcio ).

Ben 7 squadre:

Corsa Campestre masch., Calcio a 5 femm., Calcio a 7 femm., Pallamano masch., Pallatamburello masch., Scacchi mista, Fuoriclasse Cup Under 14 femm., superata la Fase Provinciale, hanno partecipato con successo alle Finali Regionali (da notare che per la scuola media il M.I.U.R. non aveva previsto  Finali Nazionali).

ü   La squadra di corsa campestre nulla ha potuto contro gli specialisti del Nord Sardegna.

ü   Il calcio a 5 femminile  ha superato in semifinale Desulo e perso la finale con Sassari dopo i calci di rigore.

ü   Il calcio a 7 femminile ha vinto la semifinale con Oristano e perso la finale con Desulo.

ü   La pallamano  ha perso in modo rocambolesco la semifinale con Budoni. La partita, da tutti giudicata la vera finale, si è conclusa 22-21 dopo i tempi supplementari.

ü   La squadra di pallatamburello ha perso la finale con Nuoro dopo essersi aggiudicata la semifinale con Sassari.

ü   I giovani scacchisti hanno vinto la finale regionale e preso parte alle Finali Nazionali organizzate dalla Federazione Scacchistica Italiana. 


Gli scacchisti ad Alghero

ü   Nel Fuoriclasse Cup la squadra femminile della 3a F si è aggiudicata la finale regionale superando le coetanee sassaresi.

Oltre l’adesione al progetto ministeriale dei Giochi Sportivi Studenteschi, abbiamo aderito ai progetti presentati da due federazioni sportive.

 

1, 2, 3 Volley

1, 2, 3 Volley (progetto FIPAV)  è un torneo provinciale di minivolley riservato agli alunni delle classi prime della scuola media; la partecipazione deve essere di tutta la classe con tre squadre miste. Il progetto prevede varie fasi: classe, istituto, interscolastica, manifestazione provinciale. Nello scorso anno scolastico hanno partecipato al torneo di istituto tutte le classi prime e due si sono qualificate per la manifestazione provinciale.

 

Fuoriclasse Cup

Fuoriclasse Cup (progetto FIGC) è un progetto didattico-sportivo per alunni/e appartenenti alla medesima classe.

Il programma sportivo prevede incontri di Calcio a 5 con  squadre miste per le classi prime, squadre maschili e femminili per le seconde e terze classi.

Il programma didattico consiste nella realizzazione di un giornalino, o altri elaborati, che coinvolgano tutta la classe.

La classifica finale scaturisce dal punteggio acquisito in entrambi i programmi.

La squadra femminile della 3a F ha vinto le Finali Regionali.

Da evidenziare che, comunque, le tre squadre impegnate hanno tutte ottenuto il massimo dei voti per la realizzazione dei giornalini.

 

Solidarsport

Grande entusiasmo anche per Solidarsport, manifestazione provinciale di attività motoria integrata, che ha visto la partecipazione degli alunni diversamente abili assistiti da un compagno di classe.

 

Insieme Calciando

L’anno sportivo si è concluso con l’organizzazione del 3° Torneo “Insieme Calciando”, triangolare di Calcio a 5 femminile riservato a squadre Under 12 e Under 13 (prime e seconde medie). Hanno partecipato le seguenti scuole medie:

“L.Amat” - Sinnai 

 “L. Silesu” – Quartu S.E.

“Porcu / Satta” – Quartu S.E. 

Il torneo ha consentito a tutte le ragazze che hanno frequentato regolarmente i nostri corsi di avviamento al calcio, e che non sono state inserite durante l’anno nella “prima” squadra, di cimentarsi in un confronto agonistico con ragazze di altre comunità. 

Scuola Media Statale "L. Amat" (c)1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni
body>