Col calcio un linguaggio universale

Benvenuti in questa pagina! La storia  del calcio ci porta inevitabilmente in Inghilterra , la  patria di questo sport così popolare;fu proprio a Londra infatti che, nel 1863, furono codificate le regole del gioco del calcio “football” o “soccer”. Ecco ora un breve glossario dei termini calcistici inglesi più diffusi:

Piccolo lessico del calcio:

Il gioco del calcio  parla inglese

Le football français.

Area di rigore = penalty area

Area piccola = goal area

Angolo  = corner

Ammonizione = yellow card

Calcio d’angolo =   corner kick

Espulsione = Red card

Fuori gioco = off side

Rete =goal

Allenatore =trainer, coach

Commissario tecnico = manager

Portiere = goal keeper

Gioco corretto =fair play

Trasferimento = transfer

Incontrista = tackler

Squadra = team

Regista del campo = play maker

Società = club

Intervallo = half  time

Risultato = score

Calcio di rigore = penalty

Tifosi = supporters, fans

Campionato = champhionship

Partita = match

Incontro di cartello= big match

Tempi supplementari = extra- time

Traversa = crossbar

Quando Sali le scale che portano al campo e senti i tuoi compagni che ti incoraggiano e senti la tua voce che incoraggia loro. Quando, all’inizio del match vedi la palla che corre veloce e che finisce in rete e tu urli “GOAL”. Quando dalla bandierina del CORNER arriva un pallone teso e tu lo colpisci in rovesciata mandandolo in rete e diventi il MATCH-WINNER. Quando, nello spogliatoio, il tuo COACH ti da le istruzioni per la partita e tu ti concentri (o quando ti urla nelle orecchie per gli errori che hai fatto). Quando nello stadio cala il silenzio e tu ti pieghi sulle ginocchia, guardando fisso la palla, per parare il PENALITY che decide il campionato. Quando esci dal campo e stringi la mano ai giocatori del TEAM avversario.

Quando senti e vivi tutto questo, allora sai che cosa è il FOOTBALL!

 

 

Le football français

Le football a été introduit en France en 1890 et est devenu un sport très populaire car il possède des règles de jeu simples. En plus, il ne présente pas de véritable danger et on peut le pratiquer très jeunes. La fédération française de football groupe des centaines de clubs et organise tous les ans des championnats de France pour professionnels et pour amateurs. En dehors des matchs des championnats et de la Coupe de France (en Italie Coppa Italia) il y a plusieurs rencontres européennes comme la Coupe d’Europe des clubs champions (en Italie Coppa dei Campioni), la Coupe d’Europe des Clubs vainqueurs de Coupe (en Italie Coppa delle Coppe) , la Coupe UEFA.

 

Michela Carta