Parliamo di calcio, ma non solo…

Lo sport: salute e bellezza!

Lo sport  in genere è molto importante nella vita di una persona.

La sua funzione principale è quella di divertire, offre l’opportunità di trascorrere dei momenti piacevoli, in compagnia di altre persone. E’ perciò un ottimo mezzo per scacciare la solitudine e la malinconia. Aiuta a formare rapporti di amicizia anche con persone che prima di conoscerle a fondo potevano sembrare antipatiche. Ma non solo, aiuta a distrarsi dallo studio o dagli impegni di lavoro, permette di scaricare le tensioni e le preoccupazioni, aiuta insomma a vivere bene…

Io pratico uno sport, la pallavolo,  fin da quando era piccolissima ed  ho  potuto sperimentare personalmente quanto sia utile e bello dedicarsi ad uno sport.

Ho iniziato a giocare che avevo appena sei anni, ho incontrato delle difficoltà e trovo ancora difficile fare la schiacciata. Tuttavia  le difficoltà incontrate in questa pratica sportiva mi hanno aiutata tanto: mi hanno aiutato a superare la mia timidezza e ad essere più socievole.

 Dello sport penso questo: aiuta a diventare più sicuri di sé, insegna ad affrontare le difficoltà con più grinta, senza scoraggiarsi mai,  spinge le persone a dare il meglio di se stessi,  come, del resto, bisogna fare nella vita.

Io personalmente preferisco i giochi di squadra, come il calcetto, la pallavolo e altri, perché nella squadra ci si sostiene a vicenda, si forma lo spirito di gruppo, un bellissimo rapporto di solidarietà e di amicizia. Tuttavia,penso che ogni sport sia particolare ed utile, perciò ciascuno dovrebbe scegliere l’attività che più si adatta alla proprie esigenze, all’età , alla capacità di resistenza .

 

Carta Michela

Quando il calcio diventa importante...

Il gioco del calcio non serve solo per divertire e fare spettacolo,ma anche per unire diverse nazioni, per dare messaggi di pace. Nelle squadre di calcio vediamo giocare insieme atleti di culture e religione diverse, che uniti collaborano per fare goal. Ma non solo, ci sono poi i vari campionati, come quelli europei per la Coppa dei Campioni  e la Coppa delle Coppe in cui  le squadre delle diverse nazioni europee si incontrano sportivamente per disputarsi il titolo europeo.L’evento sportivo più popolare a livello mondiale è il Campionato di calcio FIFA, che si tiene ogni quattro anni, a cui partecipano molte nazioni del mondo.  Per questa occasione la nazione ospitante prepara gli  stadi e gli attrezzi sportivi necessari affinché si possano accogliere non solo i giocatori, ma anche i tifosi che si spostano con le squadre dalle varie parti del mondo. In queste occasioni popoli tra loro lontani e diversi per lingua, tradizioni, religione,  si sentono uniti da una comune passione : quella per il calcio. Il prossimo appuntamento per il campionato di calcio Fifa è vicino. Quest’anno  si darà l’avvio il  9 giugno, in Germania. Per quattro settimane 32 squadre  si disputeranno  il titolo di campioni del mondo di calcio.  Grazie a questi incontri i vari Stati armonizzano e fanno si che non ci siano tensioni fra le varie nazioni che partecipano a questi campionati

 

Eleonora Cappai,  Lotfi Eddarbali, Stefano Olla, Gianmarco Montis