scegli una sezione

Educazione Alimentare
Corsi A, B, E
2009-10

prof.sse  Renata Aragoni, Gina Locci, Rita Ulgheri

 

Vai al ricettario

Quello che segue è il frutto del lavoro portato avanti nel Laboratorio di Educazione Alimentare che i corsi A, B ed E hanno in questo anno scolastico 2009-2010.

Tra gli obiettivi più importanti di questo laboratorio c’erano soprattutto quelli dello sviluppo della manualità finalizzata al raggiungimento di scopi ben definiti ma spesso trascurati. Ad esempio riuscire a rompere correttamente un uovo o a separare l’albume dal tuorlo o grattugiare un limone sono state operazioni che hanno avuto in sé una carica dirompente di comicità che sono servite soprattutto a far raggiungere il vero obiettivo del laboratorio: quello di creare nelle classi un clima di gioia, serenità ed amicizia.

Un aspetto spesso problematico delle attività scolastiche è quello delle verifiche. In questo laboratorio si è usata la formula delle verifiche in itinere: a fine attività, ogni giovedì o venerdì a seconda dei gruppi classe coinvolti, giudici severissimi sono stati tutti i ragazzi che sono stati “costretti” ad assaggiare i risultati delle attività laboratoriali! Nessuna stroncatura! Al massimo qualche lamentela per la modesta quantità delle “prove” da verificare!

Durante il lavoro si è beneficiato della calorosa collaborazione di diversi nonni e genitori dei ragazzi, ma anche degli insegnanti, che hanno consentito i buoni risultati dell’attività.

professoresse Renata Aragoni, Gina Locci, Rita Ulgheri

 

 

Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni