scegli una sezione

GUSTI E SAPORI  DELLA FRANCIA 2

TERRITORIO

La Francia ha la forma di esagono ed è situata nella parte centrale dell’Europa. La sua posizione geografica le ha permesso di comunicare e commerciare facilmente sia con l’Europa del Nord che con i paesi del Mediterraneo, questo ha favorito il suo sviluppo economico e la sua storia.

 

Appartengono alla Francia la Corsica e alcune ex colonie tra le quali le isole di Guadalupa e Martinica nelle Antille, la Guayana, l’isola di Reùnion (dipartimenti d’oltremare), la Nuova Caledonia e la Polinesia francese nel Pacifico (territori d’oltremare).

 

CONFINI

La Francia confina a est con l’Italia, Svizzera, Germania, Lussemburgo e Belgio, a sud con la Spagna. E’ bagnata a settentrione dal Mare del Nord, del quale fa parte il canale della Manica che la separa dalla Gran Bretagna, a ovest dall’Oceano Atlantico, a sud dal Mar Mediterraneo.

 

COSTE

Le coste si sviluppano per oltre 3.000 Km e si presentano con aspetto variegato. Nel nord, sul canale della Manica, a un tratto basso e sabbioso si susseguono le falaises; la costa Atlantica è bassa e uniforme, le coste meridionali sono piatte e paludose a ovest, rocciose e frastagliate a est.

 

RILIEVI

I rilievi della Francia si estendono a sud e a est. All’interno vi si trova il Massiccio Centrale, circondato, a sud dalle Cevenne, a est si trovano le Alpi Occidentali, il Giura Franco Svizzero, a nord si trovano i Vosgi e a sud ci sono i Pirenei che la separano dalla Spagna.

Tra i rilievi più alti si trovano la catena delle Alpi e dei Pirenei e il monte Giura.

Le Alpi dividono la Francia dall’Italia. Sul versante Francese le montagne hanno forme meno aspre e digradano lentamente verso la pianura, fino alla valle del Rodano, molti valichi rendono possibili le comunicazioni ferroviarie e stradali tra i due paesi.

Le cime più elevate sono il Monte Bianco e il Mont Pelvoux.

Il Giura si trova a nord delle Alpi e divide la Francia dalla Svizzera. Soltanto alcuni lembi si trovano in Francia.

PIANURE

Il territorio francese è costituito da pianure e da dolci colline molto adatte alle coltivazioni e all’allevamento.

Queste aree sono dette Bassopiano Francese e occupano i due terzi del territorio.

Le pianure più importanti sono il Bacino Parigino e il Bacino Aquitano.

Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni