scegli una sezione

Laboratorio di Educazione Alimentare

prof.sse M.F. Murgia, A. Pici
 (lab. Informatica prof.ssa T. Zanda
coll. tecn. prof. G. Cogoni)

2a B
a. s. 2003/04

GUSTI E SAPORI
DELLA FRANCIA

Secondo la definizione proposta dall'OMS e dalla FAO l'educazione alimentare è il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l'eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l'utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari.
In questo nostro progetto l'Educazione Alimentare è stata utilizzata anche come veicolo per promuovere l'aspetto culturale dell'alimentazione e con l'intento di conoscere le tradizioni culinarie europee. La 2aB si è cimentata in questo lavoro interdisciplinare durante le ore di compresenza dei docenti di lettere, prof.ssa M. Francesca Murgia e di scienze, prof.ssa Alessandra Pici.

I ragazzi oltre a conoscere gli aspetti geografici legati al territorio, alle tradizioni di diversi paesi europei si sono cimentati, nel laboratorio di cucina, nella preparazione concreta di alcune ricette.

All'interno delle ore dedicate al laboratorio di informatica, seguiti dalla prof.ssa Teresa Zanda con la collaborazione del prof. Giorgio Cogoni, l'acquisizione degli elementi fondamentali della videscrittura ha consentito ai ragazzi di poter trascrivere in bella forma grafica il frutto delle loro ricerche e del loro operato per i quali hanno utilizzato anche Internet, alla scoperta di informazioni ed immagini che potessero servire per il loro lavoro.

Il risultato parziale di questo laboratorio (per esigenze di tempo sono stati utilizzati solo i materiali riguardanti la Francia) è stato quindi raccolto, stampato sotto forma di opuscolo ed, infine, inserito nel sito scolastico a cura degli insegnanti che si sono occupati del laboratorio di informatica.

INDICE

Dati riassuntivi

Territorio

Confini

Coste

Rilievi

Pianure

Idrografia

Clima

Flora

Fauna

Popolazione

Città

Economia

L’agricoltura

L’allevamento e pesca

La cucina

I vini francesi

Le ricette

Mousse de saumon

Quiche lorraine

Ratatouille

 Dati riassuntivi

bandiera francia

Repubblica Francese Republique Francaise
superficie km2 547.008
capitale Parigi
abitanti 59.555.000
densità ab/km2 110
lingua francese, minoranze bretoni, tedesche alsaziane, fiamminghe, italiane, basche, catalane
gruppi etnici celti, latini, teutoni, slavi, nordafricani, indocinesi, minoranze basche
religione cattolica
forma istituzionale repubblica
moneta euro
PIL (ml di $) 1.373.000
PIL procapite (in $) 23.300

Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni