Le tecniche

 

Il colombino

Ci siamo allenati un po’ a manipolare l'argilla; ora però vogliamo fare un oggetto vero e proprio. Proviamo a fare un vaso, così come lo facevano i nostri antenati, i preistorici.

Prepariamo un salsicciotto (colombino) lo avvolgiamo su se stesso e formiamo un disco: sarà la base per la nostra ciotola preistorica. Prepariamo un altro salsicciotto e lo sistemiamo lungo il bordo del disco premendo con le dita per unire e amalgamare le due parti sia all'esterno sia all'interno.

ceramica4_2m.jpg (18188 byte)Prepariamo con lo stesso sistema le pareti dando la forma che desideriamo realizzare: se la ciotola è larga, allarghiamo via via i colombini, se le pareti sono dritte, non dobbiamo far altro che sovrapporli tutti della stessa dimensione, se vogliamo restringere la ciotola, i colombini li metteremo via via più corti e rientrati.

Alla fine dovremo lisciare le pareti con le mani, con una spugna umida o con una stecca di legno.

Sembra facile! beh! Come tutte le cose, basta un po’ di esercizio e un po' di buona volontà ... però, pensate, con questa tecnica si può fare qualsiasi forma: grande, piccola, con sporgenze, rientranze, insomma, è uno spasso!

fre-sin.gif (1134 byte)