scegli una sezione

n u l n u l n u l n u l n u l n

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico 2009-2010

Prof.sse Silvia Fadda e Maria Francesca Portas

 PRESENTAZIONE

il punto di partenza della qualità nella scuola dell’autonomia è costituito dall’autoanalisi e dall’autovalutazione dell’efficacia e dell’efficienza del servizio erogato da ciascuna scuola e quindi dalle scelte decisionali “autonomamente” effettuate.

Procedere all’autovalutazione d’Istituto significa innanzitutto esaminare attentamente processi e dati che misurano i risultati reali e gli scostamenti  rispetto a quelli attesi e quindi acquisire gli elementi per confermare le scelte fatte o per rivederle.

Le strategie autovalutative possono divenire lo strumento con cui il nostro Istituto, interrogando se stesso, il proprio funzionamento e i propri referenti esterni può riconoscere la sua peculiarità e i suoi difetti, impegnandosi per porvi rimedio.

Pur nella consapevolezza che questa forma di autovalutazione è “autoreferenziale”, le Funzioni Strumentali hanno condotto il lavoro con metodo il più possibile obiettivo al fine di stabilire cosa funziona e cosa no, per migliorare la qualità del servizio e per sottolineare responsabilità collettive e non certo individuali.

La procedura di rilevazione dei dati, partita nel mese di marzo 2010, è stata organizzata sia nella Sede Centrale che nella Sede Succursale attraverso la somministrazione di questionari da compilare anonimamente da parte di alunni, genitori, docenti e personale Ata. Per preservare l’anonimato il più possibile sono state allestite in entrambe le sedi due scatole all’interno delle quali è stato inserito tutto il materiale oggetto dell’autovalutazione.

         Nei 4 questionari (alunni, genitori, docenti e personale Ata) sono state predisposte domande omogenee fra loro e articolate in “macroaree”, anch’esse comuni a quasi tutte le componenti del campione; così facendo il confronto dei dati può essere guidato da una logica comune.

STRUTTURA DEL LAVORO:

Il lavoro di autovalutazione d’Istituto qui riportato si articola in quattro parti contenenti i risultati numerici, gli opportuni commenti ed i grafici:

Alunni

Genitori

Docenti

Personale ATA

Scuola Media Statale "L. Amat" (c)1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni