scegli una sezione

Laboratorio classe 1aF

Il nostro giardino
2009-10

professori A. Lecca (Tecnologia), M. A. Schiavone  (Lettere), A. Vincis (Sostegno)

INTRODUZIONE

L'ingresso miniaturizzato del nostro giardino

La visione d'insieme.

L’idea educativa principale che ci ha mosso in questa attività è stata quella del voler valorizzare la partecipazione e il profitto di tutti gli alunni della classe, caratterizzati da diverse potenzialità, attribuendo diversità di ruoli e consegne all’interno dell’area progetto. Ogni alunno ha pertanto svolto un ruolo e un compito ben preciso che ha poi condiviso con gli altri compagni.


I protagonisti

Cartellone sui giardini d'Europa

Il progetto per la socializzazione ha giocato un ruolo fondamentale. Si è creato con gli alunni e con i docenti un clima di complicità e confidenza e anche i più timidi hanno partecipato attivamente e vinto alcune loro difficoltà relazionali.

I prodotti finale realizzati nel progetto sono stati dei cartelloni e disegni con diversi i temi che hanno scandito l'attività nel suo svolgimento: il giardino nei secoli, il giardino in Italia; il giardino in Europa; la visita all’orto botanico. Attraverso il software PowerPoint, sugli stessi temi si sono realizzate alcune presentazioni: il giardino nei secoli; il giardino in Italia; il giardino in Europa.


Cartellone "I giardini d'Italia"


Cartellone "I giardini attraverso i secoli"


Giardinieri che si rifocillano

 

  Si è realizzata, inoltre, la riproduzione in scala di un giardino che ha richiesto un notevole impegno, progettuale e di realizzazione, da parte di tutti i partecipanti.


Pochi sanno che i chiodi di garofano si coltivano ...  nei giardini in miniatura


Giovani giardinieri a riposo

Fatiche ampiamente ricambiate dalle positivi risultati ottenuti, l’ambiente di lavoro stesso era collaborativo e costruttivo ed importanti sono state le ricadute sul percorso formativo: dalla maggiore motivazione nell’apprendimento e nella disponibilità all’ascolto ai tempi di attenzione prolungati alla più spiccata sensibilità nel  rispetto alle regole alla maggior cura nel lavoro e al aumentato spirito creativo. L'attività è stata infine oggetto di una piccola mostra alla quale hanno partecipato i genitori degli alunni.


Con giusto orgoglio i ragazzi illustrano il loro lavoro ai genitori.

Il giardino nei secoli.

ll giardino in Italia.

 Il giardino in Europa.

 
Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni