scegli una sezione

GOLD vai all'archivio

"All'esame con il computer"

  professori G. Cogoni, I. Siddu, T. Zanda

 

Dicono di noi

L'INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa, attraverso la sua sezione GOLD, (Global On Line Documentation) ha lo scopo di socializzare il patrimonio di “conoscenza didattica” che la scuola produce al suo interno. Scopo primario di GOLD è incentivare la pratica documentaria, con una banca dati alimentata direttamente dalle scuole. All’INDIRE si sono, quindi, affiancati gli IRRE (Istituti Regionali di Ricerca Educativa) e gli USR (Uffici Scolastici Regionali), che dal 2003 gestiscono gli archivi regionali, curano la formazione e promozione sul territorio e selezionano qualitativamente le esperienze scolastiche.

Le scuole che vogliono documentare le proprie “buone pratiche educative/didattiche” possono alimentare le banche dati regionali, collegate sia al sistema nazionale GOLD, sia ai siti degli IRRE, compilando una Scheda Catalogo dell’esperienza (unica a livello nazionale), alla quale si dovrà allegare una Descrizione strutturata e almeno un Oggetto Didattico, cioè qualcosa di utile e trasferibile anche al di fuori del suo contesto di origine.
In tal modo i docenti possono far tesoro delle esperienze altrui, attraverso gli esempi disponibili sulla banca dati INDIRE.

In ogni Regione l’IRRE e l’USR, annualmente selezionano le migliori pratiche didattiche da far affluire alla banca dati nazionale GOLD.
INDIRE incoraggerà gli ulteriori sviluppi delle esperienze selezionate, attraverso un finanziamento con l’intento di arricchirne la documentazione.

La prima selezione nazionale è stata appena effettuata e la nostra scuola media ha visto premiare una propria attività. Complessivamente a livello nazionale sono state individuate 32 attività provenienti da scuole medie.
Per quanto ci riguarda si è trattato dell’esperienza “All’esame con il computer” condotta dai proff. G. Cogoni, I. Siddu, T. Zanda, nell’anno scolastico 2002/03, visibile ora anche sul sito ufficiale dell’INDIRE (http://gold.bdp.it/nuovo/regioni.htm).

Forti delle esperienze maturate abbiamo riproposto anche in altre classi e con altri colleghi la possibilità di condurre l’esame fuori dagli schemi tradizionali.

Abbiamo curato soprattutto il miglioramento della interazione fra i vari insegnanti ed il candidato; questo ha significato che per tutti i commissari era possibile la partecipazione diretta con domande e osservazioni che hanno favorito la pluridisciplinarietà   in quanto in tutte le presentazioni si è curata la presenza di argomenti concordati con i vari insegnanti.

Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni