scegli una sezione

1b_tab_m.jpg (3250 byte) 2b_tab_m.jpg (2794 byte) 3b_tab_m.jpg (3977 byte)

ALL'ESAME CON IL COMPUTER


 

Si è quindi optato per Power Point per diversi motivi:
  • per l’immediatezza d’uso;
  • perché più adatto per la presentazione dei lavori a degli spettatori (la commissione d’esame) che non avrebbero direttamente interagito (navigato) nel prodotto;
  • per le possibilità di utilizzare sia il proiettore dell’aula magna sia i computer dell’aula di informatica.
e06150018.jpg (57442 byte) esame06150006.jpg (59338 byte)
La commissione nell'aula magna e nel laboratorio di informatica

 

Questa scelta ha significato rinunciare all’esigenza, comunque secondaria, di pubblicare, in modo diretto, sul sito della scuola i lavori dei ragazzi (non è qui il caso di soffermarsi tecnicamente sui problemi che l’uso di P. P comporta nella eventuale traduzione in linguaggio html per l’invio su Internet).

 

06210041.jpg (60904 byte) spettatori1.jpg (58393 byte)
Spettatori/esaminandi nell'aula magna e nel laboratorio di informatica

Tali strumenti e metodi, ecco l’azzardo più grande, non erano però ancora patrimonio dei ragazzi. Solo 5 su 26 ragazzi erano in possesso di un personal computer ed in qualche modo erano in grado di utilizzarlo.

Da qui la necessità di trovare rapidamente lo spazio organizzativo per un corso di alfabetizzazione informatica che conducesse tutta la classe all’uso mirato del computer.

La soluzione migliore individuata è stata quella di utilizzare, al pomeriggio, in orario extrascolastico, il laboratorio di informatica della sede centrale.

 

Segue alla pag. successiva >>>>

fre-sin.gif (1134 byte)

vai alla home page

fre-des.gif (1145 byte)
Scuola Media Statale "L. Amat" © 1998 Sinnai (CA)
web-apprentice: G. Cogoni
/html>