2002: Dai luce alla pace!


Con lo slogan "INCONTRIAMOCI!", gli alunni, la Dirigente e gli insegnanti dell’Istituto comprensivo di Tavagnacco, con la partecipazione dei genitori, hanno nuovamente voluto valorizzare il Natale del 2002, come si era già fatto l'anno scorso.

Venerdì 13 Dicembre dalle ore 18.00 tutti sono stati invitati presso l'Auditorium della Scuola Media per un incontro in amicizia e serenità.

La classe 3ªC della Scuola Media di Feletto ha messo in scena lo spettacolo teatrale "La valle della Pace".

I mediatori culturali di vari Paesi ci hanno portato i loro colori, le tradizioni e la loro cultura, ...permettendoci così di incontrare il mondo!

Per parlarci del popolo Saharawi, in esilio da 27 anni, sono intervenuti Liliana Gioiella e Loris Di Giorgio, vicepresidente dell'Associazione Onlus "Pentalux" di Maurizio Chittaro. La presentazione è stata accompagnata dalla proiezione di alcune significative diapositive.

Ha cantato il Coro dei bambini delle nostre scuole, diretto da Donatella Gorasso e da Anna Mindotti.

Nell'atrio dell'Auditorium è stato allestito un "mercatino della solidarietà" con i lavori dei bambini e dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo e di tutti coloro che hanno desiderato collaborare.

Il 20 dicembre, inoltre, gli alunni delle varie scuole dell'Istituto hanno dato vita alla manifestazione intitolata "Nella piazza del mio paese cresce l'albero della Pace", appendendo biglietti e decorazioni con loro pensieri di pace e fratellanza.

Se vuoi vedere il nostro invito clicca qui

Ecco, qui di seguito, la cronaca di quanto è successo: (clicca sulle immagini per ingrandirle)

13 dicembre 2002: guardate che meraviglia! Una risposta entusiastica e molto calda ha accolto il nostro invito. L'Auditorium non è riuscito a contenere il gran numero di persone. In piedi, nell'atrio e persino fuori: chi si è gustato lo spettacolo, chi ha comprato le bellissime cose preparate dai nostri alunni, chi è rimasto fuori commentando e chiacchierando piacevolmente.   01_auditorium.jpg  
La nostra Dirigente dott. Gloria Aita mentre accoglie e saluta il numeroso pubblico, accompagnata dall'Assessore alla cultura Giulia Romano. dirigente.jpg
Questa sequenza di fotografie riguarda lo spettacolo teatrale "La valle della Pace", messo in scena dalla classe III C della Scuola Media, guidata e preparata con entusiasmo e dedizione dalle insegnanti proff. Rosa D'Avanzo, Laura Bizzozzero e Silvia Magri.

Uno spettacolo brioso, spiritoso e ben recitato, che è riuscito a coniugare con intelligenza contenuti impegnativi quali l'avidità, l'intolleranza tra i popoli e la guerra, con una visione gioiosa della Vita e con sentimenti di speranza per un futuro di fratellanza tra le genti.
02_La_valle_della_Pace.jpg
03_La_valle_della_Pace.jpg
04_La_valle_della_Pace.jpg
05_La_valle_della_Pace.jpg
05a_spettacolo_fine.jpg
Abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra serata di Pace e incontro tre mediatori culturali: questa è Nirmala, la mediatrice proveniente dall'India; sta mostrando la bandiera del suo Paese e descrive il significato dei diversi suoi simboli attraverso un racconto. 06_mediatrice_India.jpg
Abdoulaye dal Mali ha incantato la affollatissima platea spiegandoci che nella sua Terra l'animale simbolo della Pace è… il Leone! Infatti "...il leone non uccide, semplicemente mangia. Se non ha fame è tranquillo e non attacca a tradimento." Dopo un primo momento di divertita incredulità, tutti abbiamo compreso il profondo significato della metafora che ci stava proponendo: la fame e la miseria sono la principale causa di guerra nel mondo. 07_mediatore_Mali.jpg
Qui possiamo vedere la maestra Anna, che ci ha messo in contatto con i mediatori, e Monica, che ci ha parlato di quanto sia forte nel suo amato Perù il legame con la Madre Terra. 08_mediatrice_Peru_con_Anna.jpg
Queste fotografie sono recentissime: le hanno scattate nei giorni tra Natale e Capodanno Liliana, Flavio, Loris e Cristina nel deserto algerino, dove vive in esilio da 27 anni il Popolo Saharawi. Questi amici, sostenuti anche dal Comune di Tavagnacco, sono molto impegnati per dare sostegno ed aiuto concreto a questo popolo.

Liliana e Loris sono venuti alla serata del 13 Dicembre 2002 per illustrarci la situazione drammatica di miseria e deprivazione in cui vivono i Saharawi. Le diapositive proiettate hanno toccato il cuore dei presenti. Le fotografie che abbiamo scelto sono meno tristi, perché i colori vivaci, i grandi occhi espressivi e i sorrisi dei bambini le illuminano, ma le loro poverissime aule e la mancanza delle cose più essenziali non può sfuggire ad una osservazione attenta.
saharawi_classe.jpg
saharawi_liliana_e_loris.jpg
saharawi_murales.jpg
saharawi_senza_banchi.jpg
Ecco le "Semicrome"! Il coro del nostro Istituto, costituito da bambini e ragazzi dei diversi ordini di scuole e magistralmente diretto da Anna Mindotti e da Donatella Grasso. I canti scelti appositamente per portare un messaggio di amore e di Pace, interpretati con le loro fresche voci, ci hanno accompagnato verso la chiusura della manifestazione. coro_Istituto.jpg
Ecco il nostro mercatino della solidarietà con i lavori dei bambini e dei ragazzi dell'Istituto e di tutti coloro che hanno desiderato contribuire.

Le cose preparate erano molto belle e sono proprio andate a ruba. Il ricavato andrà ai bambini del Molise, colpiti dal recente terremoto.

Preparare i lavori è stato di per sè un momento molto importante di collaborazione e di condivisione tra bambini, insegnanti e genitori!
mercatino2002_01.jpg
mercatino2002_02.jpg
mercatino2002_03.jpg
mercatino2002_05.jpg
Il 20 dicembre gli alunni delle varie scuole dell'Istituto hanno dato vita alla manifestazione intitolata "Nella piazza del mio paese cresce l'albero della Pace", appendendo biglietti e decorazioni con loro pensieri di pace e fratellanza.

Qui di seguito una delle tante testimonianze, in forma di poesia:

Pace

La Pace non è guerra
non è nemmeno una storiella.
La Pace va costruita
con il passare della Vita.
La Pace non è violenza
non è nemmeno prepotenza.
La Pace è solidarietà
tra gli uomini di tutte le età.

Giulia Di Benedetto
alberopace_adegliacco.jpg
particoare_albero.jpg
albero_della_Pace.jpg
albero_pace_feletto.jpg
lenzuoli_per_saharawi.jpg