Passaggio 3: Creazione delle pagine Web

Il passaggio finale è quello di creare pagine Web dai vostri dati. Questa volta realizzeremo un file HTML che funzionerà sui browsers in versione 3. Basta fare clic su "Export to HTML" dal menu File, poi attribuire alla pagina un nome di file. Usate il nome "test.htm".

Il programma vi comunicherà di aver prodotto tre file. E' importante capire cosa sono questi file e perché siano tutti necessari. In questo caso essi saranno:

  1. test.htm: il documento di cornice principale (main frameset). Questo è il file di base; se volete creare un collegamento da un'altra pagina al vostro esercizio, questo è il file a cui bisogna far riferimento. Qui viene creato il gruppo di riquadri (frameset) che contiene le altre due pagine.
  2. testw.htm: la "w" nel nome del file sta per "welcome", e questo è il file che appare nel riquadro superiore (top frame) dell'esercizio quando viene aperto per la prima volta. Esso contiene solo un messaggio di benvenuto e istruzioni per svolgere l'esercizio.
  3. testc.htm: la "c" sta per "code" (codice), infatti questo file è la parte principale dell'esercizio che contiene le domande e tutto il codice necessario a farlo funzionare.

Tutti e tre questi esercizi devono essere nella stessa cartella o directory ed è il file principale (test.htm) che va aperto nel browser perchè l'esercizio possa funzionare. Le pagine DHTML consistono di solito di un solo file, ma tutti gli esercizi HTML hanno vari file.

Traduzione italiana di - Italian translation by
Alfredo Colucci