Passaggio 1: inserire i dati

Nell'ultima parte di questo tutorial realizzeremo un quiz a risposta aperta utilizzando JQuiz. La prima fase è quella di inserire le domande e le risposte del vostro esercizio. Eseguite il programma JQuiz, quindi inserite il titolo, la domanda e le due risposte che vedete nella figura seguente.

Notate che abbiamo immesso due possibili variazioni della risposta: la parola "sei" e la cifra "6". Questo significa che il programma considererà accettabile e corretta una qualsiasi delle due risposte.

Una volta immessi i dati è necessario salvarli, in caso si desideri apportare modifiche in un secondo momento. Ognuno dei programmi di Hot Potatoes salva i dati in un formato specifico; per quanto riguarda JQuiz, i file terminano con l'estensione ".jqz" e presentano l'icona raffigurata qui a sinistra. E' importante salvare i dati, poiché i programmi non possono riaprire le pagine web per modificarle; l'unico modo possibile per modificare le pagine è di riaprire il file di dati, apportare i cambiamenti e poi generare nuovamente le pagine Web. Denominate il file "test", o qualcosa di simile. In seguito il nome del file "...\test.jqz" dovrebbe comparire sulla barra del titolo del programma JQuiz al posto della dicitura [Untitled].

Traduzione italiana di - Italian translation by
Alfredo Colucci