IL BOSCO IN MONTAGNA

Piani di LuzzaLa scuola media ha organizzato una vacanza a Piani di Luzza per conoscerci meglio, tra alunni delle Medie e delle Elementari. Piani di Luzza è ad un'altitudine di 1000 metri circa. La temperatura in autunno, al mattino, è di circa 2°C, invece la media del tardo pomeriggio è di 6°C.
Il secondo giorno di vacanza siamo andati alla Malga Bordaglia, per arrivarci abbiamo dovuto attraversare un bosco.
Lago di BordagliaIl bosco ha molte specie di alberi, ma i più frequenti sono l'abete bianco, l'abete rosso e il faggio. Volete sapere che differenza c'é tra l'abete rosso e quello bianco? CamoscioL'abete rosso è meno folto a confronto di quello bianco, che ha la corteccia grigiastra.
Il bosco è mediamente fitto e c'é un sottobosco, in cui si vedono cespugli, funghi, muschi e soprattutto licheni. Vi interessa sapere che differenza c'è tra un albero vecchio e uno giovane? Dovreste sapere che l'albero giovane si riconosce dal fusto sottile, dalla corteccia sottile e dalla chioma poco folta.
Nel bosco vivono molti animali di vario genere, come i mammiferi (camosci, scoiattoli, marmotte, cervi, lepri e ghiri); gli uccelli (aquile e picchi); i rettili (serpenti e lucertole); gli anfibi (salamandre e rane); gli insetti (formiche, zanzare e mosconi).
AquilaAbbiamo visto tracce della loro presenza come le impronte, gli escrementi, noci rosicchiate, nidi, ossa e scheletri.
Ma ci sono anche le nostre impronte, di esseri umani.
SalamandraIl bosco che abbiamo percorso era attrezzato per l'uomo, ciò significa che c'erano panchine e tavoli per fare i pic-nic. L'uomo però, oltre ad ammirare lo stupendo mondo del bosco, lo maltratta: taglia gli alberi per costruire, raccoglie la flora protetta, anche se non si potrebbe.Rospo
Per curiosare nel bosco la stagione più bella, secondo me, è l'autunno, perché si notano tutti i colori, tutte le sfumature dal giallo al marrone.
É stata proprio una bella esperienza, conoscere il bosco!!!



Francesca Zampa 1ªB


Pagina precedente
Pagina precedente
Torna all'indice del giornalino
Indice Giornalino
Pagina successiva
Pagina successiva