La città che vorrei
(link al sito della manifestazione)

Scoprire la vivibilità urbana attraverso le opere dei bambini e dei ragazzi. Questo il tema della mostra che si è svolta fino al 15 novembre 2006, legata alla 2ª edizione del Premio nazionale "La Città che vorrei", in occasione della quale centinaia di bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio, hanno esposto, nella galleria del Centro Commerciale "Città Fiera" a Torreano di Martignacco, le loro creazioni.

Tutte le opere degli artisti in erba hanno avuto come filo conduttore il tema della città vivibile, caratterizzata da luoghi di aggregazione e divertimento, parchi, aree verdi e percorsi ciclabili.

L'iniziativa è stata promossa da una collaborazione tra la Provincia e il Comune di Udine, i media del territorio e il Centro Commerciale "Città Fiera". Sono stati proprio i promotori del progetto a far parte della giuria che ha scelto le opere più originali e significative da premiare. Nella decisione, poi, i promotori del progetto sono stati affiancati anche dal giudizio che i visitatori stessi, tramite un'apposita scheda, hanno dato delle opere in mostra.

La premiazione, che si è tenuta mercoledì 15 novembre, alle 10.30 al "Città Fiera", prevedeva riconoscimenti originali e diversi per ogni ordine scolastico, sotto forma di giochi didattici per le classi di appartenenza dei ragazzi che hanno realizzato gli elaborati più significativi. Alle scuole seconde classificate sono stati assegnati premi in buoni acquisto.

La nostra Scuola Media, da sempre interessata ai temi della vivibilità e dell'ambiente, ha accolto con entusiasmo e con impegno l'invito a partecipare a questa manifestazione. (clicca qui per leggere l'invito)

La qualità dei lavori prodotti da alcune classi dell'Istituto Comprensivo di Tavagnacco sotto la guida dell'insegnante Cinzia Merlino (che si possono visualizzare a questo link) e la collaborazione dell'insegnante Fabiola Danelutto, è stata molto apprezzata dalla giuria e dal pubblico, tanto da meritare IL PRIMO PREMIO (una macchina fotografica digitale!) per le scuole secondarie di primo grado! (clicca qui per il comunicato stampa)

Torna all'indice della Scuola Media
Torna all'indice

Scarica Java
Se qui a destra non vedi la presentazione clicca qui per scaricare il Java Runtime Environment della SUN

oppure

Clicca qui per vedere una versione alternativa di questa pagina che non fa uso di Javascript.

Istruzioni
Al primo disegno
Disegno precedente
Disegno successivo
All'ultimo disegno
Inizio presentazione
automatica disegni
Fine presentazione
automatica disegni
Si può inoltre selezionare un singolo disegno, facendo clic sulle miniature sotto la presentazione.