Feletto Umberto, maggio 1999

Feletto Umberto, maggio 2001

Nell'anno scolastico 1998/'99 abbiamo iniziato la nostra carriera alla Scuola Media di Feletto Umberto, nel comune di Tavagnacco (UD). Eravamo in 1ªC. La fotografia parla chiaro: eravamo piccoli... e i nostri insegnanti dicono "eravamo più giovani"...

Abbiamo aderito al concorso "Guardiaparco per un giorno" indetto da Ferrero (Kinder Cereali, con l'organizzazione tecnica di Orizzonte/Il Giraparchi). In seguito non abbiamo più pensato al concorso e ci siamo tuffati con entusiasmo nel lavoro. La giornata di Pino Verdebosco, il guardiaparco, è nata dalla nostra fantasia giorno dopo giorno, arricchita da disegni, da schede scientifiche e da approfondimenti.

Il risultato è stato un libricino la cui deliziosa copertina era stata costruita con materiali naturali: licheni, legno, bacche.

Ad essere sinceri, quando l'abbiamo visto finito, abbiamo cominciato a sperare... ma non puntavamo così in alto: primi classificati in Regione!

È stato un bellissimo modo di concludere l'anno scolastico ed ora, che stiamo per lasciare le Medie, possiamo proprio dire che quell'entusiasmo iniziale non ci ha mai abbandonato e ci ha permesso di fare tanti altri lavori interessanti e coinvolgenti, compresa questa versione multimediale del taccuino del guardiaparco.

Vi invitiamo ad entrare nel mondo che noi abbiamo immaginato.

I ragazzi della 3ªC, ex 1ªC