Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Centro Servizi Amministrativi per la provincia di Lucca

Ufficio Studi e Programmazione

Prot. n.607/AF/1P                                                                            Lucca 06 febbraio 2006

 Allegati: 

Ai Dirigenti degli

Istituti Scolastici Statali

di Lucca e provincia

Loro sedi

 

 

Oggetto:

Formazione in ingresso per il personale docente. Anno scolastico 2005/06.

             Si comunica che stanno per concludersi le procedure per l’organizzazione dei corsi previsti per l’anno di formazione dei docenti neoassunti con incarico a tempo indeterminato. L’impianto strutturale  ed  organizzativo  delle  attività  formative  assume  i profili  e le modalità del modello, e-learning integrato già utilizzato negli ultimi anni scolastici in occasione delle precedenti assunzioni in ruolo. Il modello, che si è consolidato anche attraverso l’esperienza delle iniziative a sostegno del D.M. n.61/03, del D.L.vo 59/04 ed è attualmente adottato per la formazione del personale ATA,  rappresenta la modalità più rispondente all’esigenza di offrire un progetto formativo unitario e allo stesso tempo adeguato alle domande formative dei docenti. Consente di avvalersi di materiali di approfondimento, di partecipare a momenti di confronto e di dibattito tra pari attraverso forum e favorisce l’implementazione delle esperienze didattiche attraverso i laboratori di esperienze. Il corso di quest’anno si concentrerà su alcuni temi professionali di carattere innovativo, sia disciplinari che trasversali; l’ambiente conterrà un’area tematica dedicata nuovi insegnanti di Religione Cattolica.

Secondo i parametri del modello e-learning integrato le attività vedranno l’alternarsi di momenti di formazione in presenza e di momenti di formazione on-line per un totale di 40 ore; il tempo della formazione on line sarà calcolato secondo la modalità “convenzionali” dei crediti.

In base alle disposizioni fornite dall’USR questo CSA ha individuato le sedi scolastiche presso le quali realizzare le attività formative e i relativi Direttori dei corsi. Questi ultimi provvederanno alla nomina degli e-tutor, figure strategiche particolarmente rilevanti nel modello formativo e-learning integrato.

Si ricorda, infine, che la formazione in ingresso, in quanto obbligo contrattuale, costituisce obiettivo formativo prioritario, ai sensi della Direttiva ministeriale n. 45/2005; pertanto le SS.LL. vorranno facilitare  la partecipazione dei docenti sia alle attività in presenza sia alle attività on line consentendo anche l’uso di un computer collegato ad internet nell’ambito della Istituzione di servizio.

L’attività formativa per i corsisti avrà inizio entro la prima decade del mese di marzo 2006 ed i corsisti verranno convocati direttamente dai Direttori dei corsi.  Le sedi e i gruppi saranno pubblicati anche tra le news del sito internet di questo CSA (http://ospitiweb.indire.it/csalucca/ ) Le SS.LL. vorranno portare a conoscenza  della presente comunicazione gli insegnanti interessati.

                                                                     f.to  Il  Dirigente                                                                                 Michele Dimase

elenco allegati:

Corsi di Lucca e Piana
Corsi della Versilia
Corso di Castelnuovo di Garfagnana